Integratori per sportivi online: guida all’acquisto sicuro sugli store digitali di supplementi per lo sport

Proteine in polvere, mass gainer, amminoacidi ramificati (BCAA), omega 3, multivitaminici, pre-workout e post-workout

jogging

Pratico e conveniente, ma anche potenzialmente pericoloso: l’acquisto di integratori per sportivi online può riservare brutte sorprese – prodotti contraffatti, danneggiati, scaduti o addirittura illegali – se non si pone la dovuta attenzione nella scelta dell’e-commerce a cui rivolgersi.

In questa guida ti spieghiamo quali elementi considerare per imparare a distinguere gli store digitali sicuri da quelli sospetti.

Curioso di saperne di più? Prosegui nella lettura.

Come acquistare integratori per sportivi online senza correre rischi: guida per punti

La prima regola per acquisti sicuri sul web? Scegliere sempre e solo realtà affidabili al 100%.

Basta una rapida ricerca su Google per la parola chiave “integratori per lo sport” per rendersi conto della vastità dell’offerta presente, distribuita tra i colossi del commercio online (Amazon, Ebay, ecc.), un numero sempre maggiore di e-commerce dedicati agli integratori sportivi e farmacie e parafarmacie digitali.

Un consiglio valido in generale riguarda i venditori terzi presenti sui grandi marketplace: a meno che recensioni e reputazione dell’interlocutore permettano di andare sul sicuro, è preferibile evitare questa tipologia di shop online; anche se le piattaforme che ospitano i venditori – in genere – effettuano controlli costanti sulla qualità delle merci in vendita, il rischio di incappare in frodi rimane purtroppo piuttosto alto (Amazon, ad esempio, declina qualunque responsabilità in merito al comportamento e alla qualità dell’offerta degli shop gestiti da venditori terzi!).

Come riconoscere quindi un e-commerce di integratori per sportivi di cui potersi fidare?

Semplice, segui sempre queste indicazioni:

  1. se possibile, scegli store online italiani o per lo meno con una versione in lingua italiana (in primis per essere sicuro di comprendere appieno informazioni cruciali, come condizioni di vendita e di reso o caratteristiche dei prodotti in catalogo, ma anche per rivolgerti ad aziende operanti in Italia e dunque soggette alle leggi e ai controlli validi sul territorio nazionale).

Come riconoscere un e-commerce di questo tipo? Non fermarti alla presenza del dominio “.it” (che da solo non rappresenta una prova sufficiente), ma controlla l’indirizzo della sede legale dell’impresa e, in caso di dubbi, anche il numero di iscrizione al REA o al registro delle imprese oppure la partita IVA.

  1. Scarta i negozi online privi di informazioni societarie riportate in modo chiaro e trasparente (ragione sociale dell’azienda, partita IVA, sede legale, sedi fisiche, titolare, ecc.). L’assenza di queste informazioni è un chiaro campanello di allarme, sia perché rappresenta una violazione delle normative italiane che regolamentano il commercio elettronico, sia perché, nel migliore dei casi, segnala realtà poco strutturate o gestite in modo amatoriale.

Dove trovare questi dati? Cerca nel “footer”, ovvero nel piè di pagina dell’e-commerce oppure nella sezione “Chi siamo” o “Contatti.

  1. scegli solamente e-commerce con recapiti e strumenti di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, form per l’invio di richieste, ecc.) e, preferibilmente, dotati di un Servizio Clienti in italiano gratuito.

In caso di problemi con il pagamento, di mancato recapito dell’ordine, di ricezione di prodotti danneggiati o diversi da quelli acquistati devi avere la possibilità di contattare in modo agevole e gratuito lo store online, per chiedere chiarimenti e risolvere le problematiche riscontrate. Diffida dai portali che propongono come unico strumento di contatto un numero di cellulare o a pagamento.

  1. controlla che la connessione al sito web in questione avvenga in maniera sicura, ovvero tramite protocollo HTTPS. Questo tipo di connessione garantisce scambi di dati criptati, cioè illeggibili per eventuali soggetti terzi malintenzionati, tra il tuo computer o smartphone e il negozio online. Un requisito indispensabile, specie quando sono previste transazioni di denaro.

Per verificare la sicurezza della connessione ti basta controllare che, all’interno della barra degli indirizzi del tuo browser, il sito web sia preceduto da “https://” e, eventualmente, da una dicitura del tipo “connessione sicura”.

Esempio: https://store-integratori-per-sportivi-online.it

  1. verifica sempre che lo store online sia dotato di una sezione di presentazione (ad esempio “Chi Siamo” oppure “La nostra Azienda”, ecc.) con informazioni chiare e complete che descrivono la realtà alle spalle del negozio digitale. Le aziende più strutturate e affidabili scelgono sempre di “metterci la faccia” proprio per dimostrare agli utenti che al di là della vetrina digitale esiste un’impresa, spesso dotata anche di negozi fisici, forte di numerosi anni di attività oppure di riconoscimenti o certificazioni.

Diffida dagli e-commerce che scelgono di “rimanere nell’anonimato” non fornendo alcuna informazione aggiuntiva circa la propria storia, filosofia aziendale o mission.

  1. nel caso particolare di farmacie e parafarmacie online, verifica che l’e-commerce sia regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute, controllando la presenza dell’apposito logo (come nel caso di questo store di integratori per lo sport in farmacia) spesso linkato direttamente alla relativa pagina sul portale Salute.gov.it, con i dati che attestano il possesso di tutte le autorizzazioni alla vendita.

Nello specifico, sul portale del Ministero della Salute, per ciascuna farmacia e parafarmacia online ufficialmente autorizzata sono riportati tipologia, codice tipo, codice unico, ragione sociale, denominazione del punto fisico, indirizzo del punto fisico, partita IVA, indirizzo del portale online (URL), dati di inizio attività e documento di autorizzazione in formato scaricabile.

  1. controlla sempre quali sono le modalità di pagamento previste ed evita i portali che non propongono almeno 2 opzioni alternative (ad esempio pagamento con carta di credito, attraverso PayPal, in contrassegno, ecc.). Un e-commerce che opera nel pieno rispetto delle regole non ha alcun interesse nel restringere le possibilità di pagamento per l’utente (anzi!). Viceversa, gli store che impongono un’unica modalità, in alcuni casi, tutelano interessi ben precisi e non sempre legittimi.

Verificare le informazioni di pagamento è in genere molto semplice: controlla che siano presenti i loghi dei principali circuiti di pagamento (Visa, MasterCard, ecc.) e quelli di PayPal (o servizi simili) nel footer del sito o consulta la sezione relativa alle “modalità di pagamento”.

  1. Leggi sempre quanto riportato nelle pagine relative a “modalità di spedizione”, “condizioni di acquisto” e “condizioni di reso” per avere un quadro completo delle garanzie offerte dal venditore, dei diritti e doveri dell’acquirente e di costi e tempistiche delle spedizioni. Eviterai così brutte sorprese, come la scoperta di spese di spedizione per il reso a tuo carico, di costi extra per gli ordini provenienti dalle isole o da comuni lontani dalle aree metropolitane e simili.
  2. conduci una breve indagine sulla reputazione del negozio di integratori per lo sport online, effettuando ricerche su Google per “nome dello store + opinioni/recensioni/esperienze” (se possibile, verifica anche lo score del sito su portali come TrustPilot). In caso di dubbi, leggere quanto riportato da altri utenti in merito alla loro esperienza di acquisto ti aiuterà a capire se e quanto il negozio scelto sia effettivamente affidabile.

Il consiglio in più: l’acquisto di recensioni positive fasulle è una prassi purtroppo sempre più diffusa; non fermarti quindi al primo commento, ma assicurati di leggerne il numero necessario per avere un quadro preciso della reputazione dell’e-commerce;

  1. verifica la qualità complessiva dell’e-commerce, navigando tra menù, categorie, sottocategorie e schede prodotto e orientati su portali semplici da navigare e ricchi di informazioni chiare e complete.

Una “esperienza utente” piacevole e positiva è l’obiettivo di qualunque azienda che scelga di investire seriamente sul commercio online. Diffida quindi delle realtà che propongono siti confusionari, con testi scarni e copiati da altre fonti o una navigazione caotica e ostacolata da banner e pop up pubblicitari.

  1. naviga attraverso il portale valutando anche la velocità di caricamento delle pagine ed eventuali errori nel corso dell’apertura di una nuova sezione. Si tratta di una verifica molto importante, perché errori nel caricamento delle pagine potrebbero causare problemi e disservizi in fasi delicate dell’acquisto, ad esempio durante il pagamento, con tutte le conseguenze che ne derivano (necessità di contattare il servizio clienti, di annullare l’eventuale transazione effettuata senza che l’ordine venisse correttamente registrato, ecc.).

Se, sfogliando il catalogo dello store online, i tempi di caricamento per il passaggio da una pagina alla successiva superano i 4-5 secondi o, peggio, se si verifica la comparsa di pagine di errore (ad esempio con la dicitura “errore 404”), abbandona il sito in questione e cerca un’alternativa.

  1. leggi attentamente quanto riportato nelle schede prodotto, controllando sempre brand, nome, prezzo, codice identificativo, eventuali sconti o offerte applicate, descrizioni, modalità d’uso, ingredienti, immagini della confezione e avvertenze speciali, oltre ad ulteriori informazioni rilevanti, come ad esempio valori nutrizionali, allergeni contenuti, date di scadenza e certificazioni.

Maggiore è la cura nel presentare gli integratori per sportivi in catalogo e nel descriverne caratteristiche e indicazioni d’uso, tanto maggiore sarà la sicurezza di acquistare su un portale serio, affidabile e attento nella selezione della sua offerta.

  1. evita gli store online di integratori per lo sport che non richiedono la registrazione di un account. Non di rado, gli e-commerce truffaldini accettano ordini chiedendo esclusivamente nome, indirizzo e dati di pagamento. Un processo di acquisto rapido potrebbe sembrare un vantaggio, ma nasconde invece molte insidie: senza un’utenza e uno storico degli ordini effettuati, dimostrare le proprie ragioni in caso di controversie può risultare quasi impossibile.

Prima di effettuare acquisti su qualunque e-commerce, iscriviti e registra un’utenza utilizzando un indirizzo di posta elettronica attivo e una password sicura.

  1. Quando possibile, orienta la tua scelta su prodotti appartenenti a marchi conosciuti, reperibili anche su altri portatili e/o sul sito ufficiale dell’azienda oltre che nel negozio scelto.

L’acquisto di integratori prodotti e commercializzati da brand noti elimina il pericolo di imbattersi in prodotti poco sicuri per la salute, con formulazioni non approvate a livello ministeriale o contenenti sostanze illegali.

  1. Al termine dell’acquisto, verifica sempre di aver ricevuto l’email riassuntiva dell’ordine, con prodotti comprati e prezzo complessivo, nonché la fattura.

Gli e-commerce sono tenuti per legge a fornire riscontro dell’ordine e del pagamento effettuati. In più, queste informazioni ti saranno utili nel caso di disguidi con le tempistiche di consegna, di spedizione di prodotti sbagliati per numero o tipologia e di esigenze di reso.

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.