La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza è al primo posto tra “I luoghi del cuore” del Fai

Oltre 100 chilometri di percorso attraversano la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour

Ferrovie panoramiche

La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza è al primo posto nella decima campagna nazionale del Fai “I luoghi del cuore” con 20.474 voti, superando il castello e parco di Sammezzano nel comune di Reggello (Firenze) che da settimane guidava la classifica e che ora conta su 20.267 preferenze.

C’è ancora un mese per confermare o meno l’attuale graduatoria perché l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano si concluderà il 15 dicembre prossimo, ultimo giorno utile per votare online. La linea è un gioiello di ingegneria e architettura ed ora, dopo la grave alluvione di inizio ottobre, è diventata un’infrastruttura di collegamento fondamentale tra Cuneese, Liguria e Francia.

Cinque ferrovie panoramiche da provare almeno una volta

Oltre 100 chilometri di percorso attraversano la pianura piemontese, le coste della Liguria di ponente e della Costa Azzurra francese, i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour. In meno di cinquanta chilometri in linea d’aria supera un dislivello di mille metri, in un territorio affascinante ma molto impervio. www.provincia.cuneo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Foto

La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza è al primo posto tra “I luoghi del cuore” del Fai 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.