La Valle Olona per la Giornata contro la violenza sulle donne. Tutti gli appuntamenti

Da Castellanza a Gorla Maggiore si susseguiranno una serie di eventi streaming e inaugurazioni di panchine rosse per ricordare le vittime della violenza di genere

La panchina rossa all'università Insubria

La violenza contro le donne basata sul genere è fenomeno strutturale e diffuso che assume molteplici forme più o meno gravi: dalla violenza fisica a quella sessuale, dalla violenza psicologica a quella economica, dagli atti persecutori come lo stalking fino alla eliminazione stessa della donna.

Oggi le istituzioni centrali e locali sono pienamente e proattivamente investite nelle strategie e politiche di contrasto e gestione della violenza contro le donne, così come i media sono più attenti a fare della comunicazione uno strumento di informazione critica sul fenomeno. Positive sinergie vedono sempre più coinvolti una pluralità di soggetti, istituzionali e del privato sociale, come testimoniato dai piani di azione contro la violenza.

I Comuni della valle Olona hanno deciso di unire le forze per lanciare un messaggio comune: la violenza sulle donne è un reato e deve essere contrastata ad ogni livello.

L’emergenza in corso, legata all’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio, poiché molto spesso è dentro la famiglia che avvengono gli episodi di violenza. L’invito che le amministrazioni di Castellanza, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Marnate, Gorla Minore, Fagnano Olona e Gorla Maggiore intendono rivolgere a chi si trova in questa situazione o ne viene a conoscenza è di chiedere aiuto al numero 1522 o al centro antiviolenza che sul nostro territorio è gestito dall’associazione Icore 0331 618959.

Le iniziative organizzate in ogni comune in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Di seguito gli appuntamenti

CASTELLANZA
Sabato 21 novembre DONNA E-STOP ALLA VIOLENZA – Spettacolo di beneficenza a favore del centro Icore
ORE 21:00 – www.comune.castellanza.va.it
iban per le donazioni
IT 79 J 05216 51580 0000 0444 0603
A partire da lunedì 23 novembre presso l’I.S.I.S. Facchinetti sarà allestita la panchina rossa realizzata all’uncinetto dal gruppo Knit Cafè alla Corte

FAGNANO OLONA
Dal 21 al 29 novembre il cortile e la facciata del Castello Visconteo verranno allestiti di ROSSO per ricordare la
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

GORLA MAGGIORE
27 novembre Incontro streaming con Chiara Pontonio – L’avvvocato delle donne- la parola a chi difende i diritti delle donne. Diretta dalle 21 sulla pagina facebook del Comune.

GORLA MINORE
25 novembre – posizionamento della panchina rossa nel parco di Villa Durini

MARNATE
Sabato 21 novembre posizionamento della panchina rossa nel cortile antistante la biblioteca e breve momento di commemorazione delle vittime di violenza.

OLGIATE OLONA
25 novembre – posizionamento della panchina rossa nel parco Alice di via Pascoli. 21-29 novembre, la facciata del municipio sarà illuminata di rosso.

SOLBIATE OLONA

25 novembre appuntamento streaming (info sul sito del Comune) “Riflessioni sulle donne e sulle tipologie di violenza di cui sono vittime”.
28 novembre – ore 11.00 Inaugurazione statica “Panchina Rossa”

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.