“La violenza non ha nazione, non ha colore, non ha genere: è violenza e basta”

L'associazione SiCura, per la Giornata internazione contro la violenza sulle donne, ha promosso "un seminario per analizzare le dinamiche del conflitto di coppia e di come tale conflitto ricada sui minori"

Generica 2020

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato dell’associazione SiCura di Gallarate

Quest’anno purtroppo, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, non abbiamo potuto organizzare eventi come ogni anno per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne.
Non è stato possibile incontrare direttamente gli studenti e la cittadinanza per sensibilizzare al tema della Violenza. Lo scorso anno abbiamo potuto organizzare molti incontri ed è stato un anno molto intenso e produttivo, ritrovarsi a non poter dare nulla rende tutto più difficile.

Ogni giorno troviamo sui titoli dei giornali notizie su femminicidi o di situazione di disagio per le donne (vedi: abuso sessuale da parte dell’imprenditore Genovese, Maestra licenziata a causa dell’invio di un video hard da parte del ex fidanzato, etc…) per questo una realtà come la nostra, è attiva nel supporto psicologico di tutte le persone vittima di violenza (fisica o psicologica) e per un supporto legale.
E’ importante – dichiara il presidente Anna Laghi – non dimenticare mai che a quell’urlo di dolore provocato dalla sofferenza subita, attraverso un percorso guidato da professionisti appositamente formati, può seguire spesso un senso di sollievo dato dalla consapevolezza di una nuova libertà e dalla speranza di una rinata realizzazione personale.

Nei nostri studi sono passate e continuano ad arrivare molte donne, minori e uomini.
Le provenienze sono varie sia per nazionalità, cultura e classe sociale. Vogliamo specificarlo perché quello che ricordiamo sempre è che la violenza non ha nazione, non ha colore, non ha genere, 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.