L’emergenza sanitaria non ferma l’attività di trapianto di rene

L'ultimo, in ordine di tempo, è stato eseguito sabato scorso. In tutto sono 31 gli interventi effettuati all'ospedale di Varese

chirurgia

Sono 31 i trapianti di rene effettuati all’ospedale di Circolo nel 2020. L’ultimo è stato eseguito sabato scorso: un doppio trapianto perfettamente riuscito. 
Pochi giorni prima, era stato eseguito un trapianto di rene da donatore vivente, sempre nelle sale operatorie dell’Ospedale di Circolo.

I numeri dell’attività sono dunque in linea con gli altri anni, nonostante il contesto di emergenza sanitaria.
«Gli organi sono un bene troppo prezioso, è nostro dovere valorizzare il gesto generoso di chi dona, anche in situazioni critiche come quelle attuali – tiene a sottolineare il Prof. Giulio Carcano, Direttore del Dipartimento Trapianti dell’ASST Sette Laghi e Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria  – Per garantire questo risultato, è all’opera un’équipe affiatata e multidisciplinare, composta da nefrologi, chirurghi, infettivologi e anestesisti. Ma è bene ricordare che, oggi più che mai, dietro al loro lavoro c’è quello organizzativo di chi permette di avere risorse umane, logistiche e spazi disponibili».

Dei 31 trapianti di rene eseguiti all’Ospedale di Circolo nell’anno in corso, sei sono stati da donatore vivente, tre da donatore a cuore fermo, due sono stati trapianti doppi (due reni donati contemporaneamente ad un ricevente) e uno è stato eseguito su un paziente iperimmune (e quindi con un rischio aumentato di rigetto).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.