“Lily e Adam”: parte la seconda stagione della webserie teatrale

Il progetto per bambini di Karakorum teatro torna mercoledì 18 novembre con una nuova avventura, alla scoperta di un tesoro nascosto nei musei della città

Generica 2020

Le incredibili avventure di Lily (la velocissima scienziata) e Adam (l’alieno) tornano online da mercoledì 18 novembre alle ore 18.30, 20 e 20.45, con un’imprevedibile seconda stagione della prima webserie teatrale per bambini (indicativamente dai 3 ai 7 anni) promossa da Karakorum Teatro.
Dopo aver lottato contro il tempo per sconfiggere il baleno ora, nella nuova versione autunnale, “Lily e Adam” si avventurano “nella città che nascondeva un tesoro” scoprendo, assieme ai piccoli spettatori, fascino e segreti dei musei cittadini.

Il progetto della web serie teatrale per bambini (e webcam) è nato durante il lockdown di primavera per aiutare i più piccoli ad affrontare il momento ed elaborare le distanze, i cambiamenti, riscoprire il mondo “di fuori”.
Un esperimento che si è rivelato un successo e quindi riparte ora, grazie al rinnovato sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto “a difesa del ruolo del teatro come cuore pulsante delle comunità e strumento per immaginare nuovi scenari possibili”.

“Lily e Adam”: la prima web serie teatrale per bambini

Sperimentando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie applicate al teatro, LILY E ADAM cambia forma ma mantiene viva la dimensione della presenza viva dell’attore, e soprattutto dell’incontro con il pubblico.
La seconda stagione si cala nella città e, sviluppando un rapporto più stretto cn la città, andrà ad abitare i musei della città, anche in questo momento di chiusura.

Travolti da mirabolanti peripezie i due personaggi, episodio dopo episodio, esploreranno i musei della città trasformati per l’occasione in spazi avventurosi, a misura di bambino. Grazie alla collaborazione di Villa Mirabello, Villa Panza, Castello di Masnago e il museo Castiglioni – la nuova avventura sarà una corsa contro il tempo alla ricerca del tesoro, seguendo indizi che porteranno i protagonisti, e i piccoli spettatori, a scoprire il patrimonio storico-culturale della città.

Se la prima serie nasceva in una situazione emergenziale, ora Lily e Adam è diventata un vero e proprio format, in cui Karakorum Teatro crede molto.
L’esperienza online ha permesso alle famiglie di conoscersi e ritrovarsi anche durante l’emergenza, e permetterà loro di non perdersi di vista anche ora, durante l’inverno e le nuove restrizioni. Anche chi è geograficamente lontano da Spazio YAK ha potuto prendere parte allo spettacolo, e i piccoli spettatori sono arrivati fino dal Lussemburgo.

“Tutti questi indizi ci fanno credere che il teatro possa cambiare forma, ma mantenere inalterata la sua funzione sociale, la sua potenza aggregativa e poetica – scrivono attori e registi di Karakorum teatro – Crediamo che, in un mondo che sta cambiando per sempre, la capacità di immaginare sia fondamentale, ed è ciò che continuiamo a fare nonostante gli ostacoli che questa situazione comporta e, più in generale, nonostante il sistema che ha sempre ritenuto l’immaginazione e il lavoro creativo attività non fondamentali”.

Scritto da Angela Demattè per la regia di Stefano Beghi, la web serie “Lili e Adam” è prodotta da Karakorum Teatro e interpretata da Susanna Miotto, Riccardo Trovato, Alice Pavan.
La partecipazione al format è gratuita (con possibilità di sostenere il progetto con una donazione),  tutti i mercoledì sera, per 10 settimane,  su piattaforma zoom che garantisce il coinvolgimento attivo del pubblico. I posti sono dunque limitati. Per partecipare basta compilare il form in fondo alla pagina di ogni singolo evento sul sito www.karakorumteatro.it.
Per maggiori informazioni scrivere a info@karakorumteatro.it.

di
Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.