Matteo, 2 anni e una malattia rarissima. I genitori: “Cerchiamo una terapia genica”

Il piccolo soffre di Ipermanganesemia. “Non vogliamo soldi, solo far arrivare il nostro appello lontano per migliorare la vita di nostro figlio”

matteo malattia rara malnate

Matteo è un bambino di 2 anni, vive a Malnate e soffre di Ipermanganesemia, una malattia rarissima. Una sindrome rarissima, tanto che al mondo ci sono solo 20 casi; in tutta Italia non ci sono altri soggetti con la stessa diagnosi.

«Dopo 7/8 mesi – spiega la mamma – ha iniziato ad avere crisi di pianto molto forti, inarcava la schiena e abbiamo deciso di portarlo a far vedere. Siamo andati al Gaslini di Genova, dove Matteo è rimasto due mesi, e hanno visto l’accumulo di manganese, che porta a questa malattia. Abbiamo iniziato le terapie, che limitano i danni ma non curano».

«Cerchiamo qualcuno che riesca a preparare una terapia genica – proseguono i genitori -. Matteo fa terapia al day hospital oncologico dell’ospedale del Ponte di Varese, diretto dalla dottoressa Marinoni, che tanto ringraziamo. Ringraziamo anche il Don Gnocchi di Malnate dove svolgiamo la fisioterapia e la logopedia. La terapia consiste in un farmaco chelante diluito ed infuso tramite catetere venoso centrale per 6 ore».

«Le diverse associazioni dedicate – spiegano mamma e papà di Matteo – ci danno disponibilità nel diffondere la nostra storia, ma per quanto riguarda il lato medico sottolineano l’estrema rarità della malattia e il fatto che ancora non sia stata trattata. Noi non vogliamo assolutamente soldi, vorremmo solo trovare qualcuno che possa migliorare la vita del nostro bambino. Ed è per questo che abbiamo bisogno di far girare il nostro appello più lontano possibile».

Grazie all’hashtag #aiutiamomatteo l’appello sta già girando sui social, tradotto anche in diverse lingue per provare a raggiungere più persone possibile. La speranza è che continui a essere condiviso fino a quando non arriverà a qualche dottore che accetti la sfida e provi a programmare una terapia genica che possa finalmente curare il piccolo Matteo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.