“Nipoti di Babbo Natale” per gli ospiti delle case di riposo
L'associazione Un sorriso in più cerca Nipoti di Babbo Natale volontari per esaudire ciascuno il desiderio di un nonno
In tempi di pandemia è importante più che mai sostenere gli anziani nella case di riposo. Con questo spirito l’associazione Un Sorriso in Più di Guanzate propone anche per questo 2020 l’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale“, con lo scopo di contribuire a rendere più magiche le festività per i nonni ospiti delle Rsa di tutta Italia.
“Fai felice un anziano a Natale, diventa nipote di Babbo Natale” è l’appello lanciato dai promotori per organizzare anche quest’anno la manifestazione che nel 2019 ha esaudito 2.550 desideri di altrettanti ospiti delle 91 case di riposo aderenti. Tra queste anche 8 della provincia dei laghi, dal Molina di Varese alle Rsa di Ispra, Lavena Ponte Tresa, Porto Valtravaglia, Porto Ceresio, Besano, Caidate e San Giacomo di Vedano Olona (che ha già riconfermato l’adesione anche per il 2020.
L’ASCOLTO DEI DESIDERI
“L’edizione di Nipoti di Babbo Natale di quest’anno sarà ancora più significativa, a concludere un 2020 che ha riservato grandi difficoltà e sofferenze, soprattutto alle persone anziane, e ancora di più a chi vive in una struttura residenziale – scrivono i promotori – Nipoti di Babbo Natale rappresenta una delle rare opportunità di accedere virtualmente alle RSA, donando emozioni e calore reali agli anziani”.
A partire dal lavoro sul desiderio, l’iniziativa promuove un significativo momento di ascolto dell’anziano, e permette di rielaborare i vissuti dolorosi di questi mesi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici.
IN PRATICA
Il sito www.nipotidibabbonatale.it raccoglie i desideri degli ospiti di strutture per anziani e dà la possibilità a chiunque di realizzarli, così tutti possono davvero rendere reale il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.
Per diventare nipoti di Babbo Natale basta scegliere sul portale il desiderio da esaudire. Si occupano quindi di cercare il regalo perfetto e di scrivere un messaggio di auguri che lo accompagni.
Il momento della consegna diventa magico per entrambi: due sconosciuti si incontrano, seppure virtualmente, e donano l’uno all’altro affetto e calore. Il tempo trascorso insieme è il dono. La relazione che si crea è il vero dono.
“Nipoti di Babbo Natale funziona anche se tutto si ferma, anche se siamo bloccati – dichiara Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria – Permetterà a chi è all’interno delle case di riposo di ricordare la generosità di chi sta fuori, farà sentire agli anziani che anche per loro c’è uno spazio di Natale, uno spazio di amore, di affetti e di vicinanza. Il dono farà capire a tutti noi che il blocco del Covid è stato superato dall’affetto e dall’amore intelligente di Nipoti di Babbo Natale”.
Nipoti di Babbo Natale è realizzato grazie al sostegno di C. Tessile S.p.A. di Guanzate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Comasca Onlus e Serenity S.p.A. di Fino Mornasco. Media partner: LaCasadiRiposo.it.
Per maggiori informazioni scrivere a info@nipotidibabbonatale.it oppure 333 4759753.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.