“Perché il mondo dovrebbe cambiare?” Online l’ultimo incontro di Scienza e Fantascienza
A confronto il sociologo Luca Ricolfi, la scrittrice Paola Mastrocola, il fisico varesino Marco Beghi, Gian Battista Bolis, vice-rettore della Ucss di Lima, Wilmer Atachahua, ex direttore di Nopoki, e Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà
Ultimo appuntamento all’Università dell’Insubria per l’ottava edizione di Scienza & Fantascienza, seminario organizzato da Paolo Musso e dedicato quest’anno al tema «Non solo virus – I nemici invisibili».
Mercoledì 25 novembre alle 14.30, a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams, si affronta il tema: «Niente sarà più come prima… ma anche sì: perché e come il mondo dovrebbe cambiare?». Relatori: il sociologo Luca Ricolfi, direttore della Fondazione David Hume; la scrittrice Paola Mastrocola; il fisico varesino Marco Beghi, del Dipartimento di energia del Politecnico di Milano; Gian Battista Bolis, vice-rettore della Ucss di Lima; Wilmer Atachahua, ex direttore di Nopoki, filiale amazzonica della stessa Ucss; Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà.
«Anche quest’anno – dice Paolo Musso – il bilancio è molto positivo: si contano finora oltre mille presenze nei primi tre incontri. Nell’ultimo webinar avremo anche un collegamento in diretta dal Perù, per una testimonianza sulla straordinaria esperienza della Ucss-Nopoki di Atalaya, una università in cui da 15 anni studenti e professori di 19 diversi popoli amazzonici lavorano insieme ai loro colleghi occidentali, cercando un’integrazione fruttuosa che permetta all’Amazzonia di svilupparsi conservando la sua identità». Scienza & Fantascienza tornerà a ottobre 2021 con un tema molto particolare: «Eroi, antieroi, supereroi».
Si parlerà dei supereroi dei fumetti e del cinema, ma con incursioni anche in altri campi, per cercare di capire le ragioni della loro popolarità e di come viene intesa oggi la figura dell’eroe. Il link per seguire l’incontro del 25 novembre, aperto a tutti, su questa pagina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.