Rifiuti abbandonati nei boschi: trovati i responsabili, multati e denunciati
Le indagini della polizia locale hanno permesso di individuare i responsabili dell'abbandono. Il sindaco Tamborini: "Il lavoro messo in campo da tempo per il controllo del territorio, finalmente ha portato buoni frutti"

Il Comando di Polizia Locale, dopo mesi e lunghe indagini, ha individuato e denunciato i responsabili degli abbandoni dei rifiuti nei boschi del comune di Mornago. Per un comune esteso e immerso nel verde come quello di Mornago, il fenomeno assume connotati ancora più gravi e non passa giorno che gli incivili gettino rifiuti sul nostro territorio.
«Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei boschi, con il tempo è divenuta una pratica sempre più frequente sul nostro territorio – afferma il consigliere Luciano Caruggi – e da tempo l’amministrazione comunale ha acquistato alcune foto trappole per contrastare questa pratica». Oltre a provocare un danno ambientale, l’abbandono abusivo dei rifiuti è un costo che il comune, e quindi tutti i cittadini, sono chiamati a sostenere. «Il lavoro messo in campo da tempo per il controllo del territorio, finalmente ha portato buoni frutti – afferma il sindaco Tamborini Davide – e grazie al lavoro sinergico degli operatori ecologici e della Polizia Locale di Mornago sono stati individuati e denunciare per reati ambientali i responsabili».
I colpevoli dovranno rispondere di abbandono di rifiuti, secondo quanto previsto dal testo unico sull’ambiente, che prevede una sanzione che vanno da 2.600 € a 26.000 € e una responsabilità penale, con pena detentiva da 3 mesi ad un anno. Ma non finisce qui, l’amministrazione comunale, sta studiando di impiegare sul territorio per contrastare il degrado ambientale una progettualità finalizzata ad intensificare i controlli in un’ottica di sistema integrato di sicurezza urbana, con la collaborazione delle associazione di volontariato e dei cittadini. «Il patrimonio naturalistico in cui viviamo deve essere salvaguardato, soprattutto dalla negligenza e dalla inciviltà dei soggetti – conclude il sindaco Tamborini Davide – che abbandonano indiscriminatamente i rifiuti, a volte solo per pigrizia ma soprattutto per mancanza di senso civico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Rampi su In ricordo di Redentore, il parcheggiatore del Sacro Monte
massimiliano_buzzi su Il fotografo dei matrimoni sparisce coi soldi degli sposi e si reinventa "influencer" di viaggi
Massimo Castiglioni su La Lombardia in zona rossa, cosa si può fare e cosa no
Giuseppe Geneletti su Obbligare un lavoratore a vaccinarsi è lecito? Alcune aziende pagano i dipendenti per farlo
lenny54 su Vaccini, Moratti scrive ad Arcuri: "Ripartizione in base a Pil, mobilità, densità abitativa e zone più colpite"
giosixty su Biblioteche di Varese, servizio no stop anche con la “zona rossa”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.