San Martino, domenica la commemorazione della battaglia a Cuveglio

Cerimonia sobria e destinata alle autorità per ricordare il 77° anniversario di uno dei primi scontri della Resistenza italiana

San Martino, una battaglia storica (inserita in galleria)

Nel novembre del 1943 soffiava aria di Resistenza in Valcuvia, contro l’oppressione e per la libertà: e qui si consumò uno dei primi episodi in suolo italiano della lotta contro il nazifascismo.

È la battaglia del San Martino che vide fronteggiarsi forze regolari delle guardie di confine tedesche e reparti della Repubblica Sociale Italiana e unità fuoriuscite dall’esercito italiano guidate dal colonnello Croce che invece di sbandare le truppe le portò in montagna, sulle alture sopra Duno e ricavò dalle fortificazioni della Linea Cadorna dei fortilizi con cui si cercò di fronteggiare gli assalitori, che alla fine ebbero la meglio aiutati dall’aviazione.

Morti da entrambe le parti. Da chi combatteva per la libertà e da chi invece voleva il regime dittatoriale.

Per questo i caduti sul campo fra i componenti delle formazioni partigiane saranno ricordati in una sobria cerimonia domenica prossima, 15 novembre a Cuveglio alla presenza delle autorità amministrative locali, coi sindaci del territorio, e di una rappresentanza dell’Anpi. 

Anche in un momento così cupo per il nostro presente si è voluto ricordare il sacrificio per regalarci la libertà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.