Sospesa all’ospedale di Angera l’attività ambulatoriale di pediatria
La decisione, a carattere provvisorio, è dovuta alla malattia contemporanea di 5 pediatri in servizio all'Ospedale di Cittiglio e alla riorganizzazione per far fronte all'emergenza Covid
All’Ospedale di Angera è stata sospesa l’attività ambulatoriale di pediatria. Una decisione, assicura Asst, presa in via provvisoria in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria.
In questa fase dell’emergenza l’ospedale Ondoli è stato riorganizzato e dedicato alla cura dei pazienti Covid positivi con l’attivazione di 75 posti letto di medicina. «Ciò ha comportato – spiega l’azienda socio sanitaria – la riorganizzazione dell’intera rete ospedaliera in fase emergenziale e la necessità di ridistribuire il personale medico, anche in funzione del fatto che sono stati attivati oltre 600 posti letto per i pazienti covid positivi la cui cura viene affidata a medici di ogni ambito specialistico».
La scelta di sospendere il servizio per i piccoli pazienti si deve però anche alla malattia contemporanea di 5 pediatri in servizio all’Ospedale di Cittiglio, che è sede di punto nascita ed è l’unico Ospedale della rete aziendale a restare covid free. Questo ha determinato «la necessità di ridistribuire l’attività del pool pediatrico aziendale. Si è così deciso in via provvisoria di sospendere l’attività ambulatoriale di Pediatria dell’Ospedale di Angera».
In questa fase è stato attivato «un servizio di teleconsulenza pediatrica con la Pediatria del Del Ponte per i pazienti in fascia di età 0-18 anni che dovessero accedere al Pronto Soccorso di Angera. In questo modo, oltre alla possibilità di garantire comunque la consulenza specialistica per i piccoli pazienti, sarà possibile avvalersi anche di consulti ultraspecialistici, tenuto conto che all’Ospedale Del Ponte sono presenti strutture quali ad esempio la Neuropsichiatria Infantile e la Chirurgia pediatrica, con professionisti del settore pronti ad intervenire in caso di necessità. Si precisa comunque che la sospensione dell’attività ambulatoriale e della presenza fisica del pediatra nella fascia oraria diurna sono provvedimenti provvisori, legati alla necessità di far fronte all’emergenza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.