“A spasso tra le stelle”, due mesi di webinar per l’Osservatorio Astronomico di Tradate

Un lungo programma di appuntamenti dal 1 dicembre fino al 2 febbraio per parlare di stelle, scienza in sette puntate

Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico del Parco Pineta

La pandemia tiene tutti in casa, limita gli spostamenti, fa uscire solo con la certificazione, ma una buona notizia aiuta a sollevare il morale: all’Osservatorio di via Ai Ronchi di Tradate sono iniziati i lavori di costruzione del Planetario, l’ultimo gioiello che completerà il complesso osservativo e scientifico.

«Siamo chiusi in casa, ma non tagliati fuori dalla possibilità di coltivare le nostre passioni – conferma il presidente dell’Osservatorio astronomico Fabrizio Piacentini –.  Non potendo proporre le serate in presenza e le osservazioni dirette con i telescopi che Foam mette a disposizione, che tanto attraggono gli appassionati, abbiamo pensato ad una serie di serate di approfondimento scientifico da condurre da remoto utilizzando le piattaforme più note guidati da astronomi amici di Foam che possono intrattenere i più giovani ed i curiosi dei misteri del cielo».

Le serate saranno condotte dal nostro responsabile scientifico, il professore Federico Manzini, e animate con interessanti interventi divulgativi di Cesare Guaita, presidente del Gruppo astronomico tradatese, Paolo Ochner, direttore dell’Osservatorio di Asiago, e Paolo Calcidese dell’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta.  Presenze da remoto, ma di grande qualità ed interesse, con possibilità di interventi, dialoghi, richieste di spiegazioni e anche esperimenti scientifici presentati e commentati.

Tutti gli appassionati visitando i siti di Foam e di Astronatura, che fornisce il solito prezioso aiuto e supporto organizzativo, possono ottenere tutte le informazioni utili per essere parte della nuova avventura. Le iscrizioni sono rivolta a tutti senza limiti di età.  Si parte il 1° dicembre fino al 2 febbraio 2021.

La locandina di presentazione con i temi di ogni serata e le modalità di adesione sono consultabili e scaricabile dal sito e pubblicizzate su Facebook (guarda qui).  Naturalmente non ci sono limiti per le adesioni questa volta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.