“Spazi sicuri per i nostri bimbi”, così la materna di Azzate gestisce l’emergenza
"Attenzione, rispetto e organizzazione: sono questi i tre paletti attorno al quale abbiamo ragionato e costruito l’assetto della materna in tempo di Covid"
Come affronta una scuola materna l’emergenza Covid? E’ un periodo difficile per tutti: per i bambini, ma anche per le insegnanti. Difficile far rispettare le regole cercando allo stesso tempo di salvaguardare la voglia di giocare, imparare e stare insieme dei più piccoli.
Le maestre della scuola materna di Azzate hanno raccontato la loro esperienza.
Il Covid? Un evento inatteso che anche la nostra scuola ha dovuto affrontare. E ora, anche sulla scorta dell’esperienza vissuta qualche mese fa, possiamo dire che la macchina è stata perfezionata e funziona. E i bambini sono ben felici di poter vivere le loro giornate con i loro compagni di classe.
Attenzione, rispetto e organizzazione: sono questi i tre paletti attorno al quale abbiamo ragionato e costruito l’assetto della materna di Azzate in tempo di Covid. Con lo scopo di garantire sicurezza ai piccoli (ma anche al personale docente e non docente) e di accoglierli al meglio come sempre è stato fatto.
Attenzione: quella che abbiamo prestato a regolamenti e protocolli da studiare e da applicare. Ma anche attenzione ai bambini, nello studiare situazioni e organizzazione logistica in modi tale da rendere il più “normale” possibile questo lungo periodo straordinario.
Rispetto di tutte le norme: dalla sanificazione degli ambienti e dei materiali (più volte al giorno), alla pulizia frequente delle mani. Senza dimenticare che tutti i bambini hanno imparato a non invadere gli spazi delle altre classi. Procedure che i piccoli hanno appreso in maniera del tutto naturale e con grande serenità.
Organizzazione del pre e del post scuola, servizi che siamo riusciti a garantire ai genitori che ne hanno fatto richiesta, ma anche degli spazi e degli orari, che abbiamo diviso per ogni sezione. Per il pre e post scuola abbiamo rimescolato le classi, creando una sezione di pre scuola, una di pre e post scuola, e organizzando i restanti bambini in tre gruppi omogenei. Mentre le varie sezioni hanno orari scaglionati e ingressi diversificati. Questo per ridurre al minimo il rischio di assembramenti. Inoltre, ogni sezione è una “bolla”: ha uno spazio classe, bagno e giardino separato dalle altre, in modo tale da evitare ogni contatto con bambini di altri gruppi e permettere di contenere eventuali contagi.
Insomma, una macchina complessa e che quest’anno conta una sezione in più: quella di Brunello.
E dietro a tutto ciò che qui è raccontato in un pugno di parole c’è un lavoro enorme da parte di tutta la struttura, che si è mossa davvero come fosse una squadra e con un obiettivo condiviso: rendere ai bambini questa nuova normalità il più naturale possibile.
La scuola materna ha una missione didattica, educativa e sociale: far crescere i bambini e prepararli alla scuola elementare in un ambiente stimolante, sereno e bello da vivere.
Crediamo, con un pizzico d’orgoglio, di essere riusciti fino a ora a rispettare questa missione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.