Superati i 600 ricoverati per covid negli ospedali dell’ASST dei Sette Laghi
I pazienti sono in cura a Varese, Angera, Luino, Tradate e Cuasso. L'appello dei sanitari: "Abbiamo ancora dei margini che ci permetteranno di continuare a dare una risposta, voi rispettate le regole"
“Oggi abbiamo superato i 600 pazienti covid ricoverati nelle nostre strutture“. È con un messaggio su Facebook che l’Asst dei Sette Laghi comunica di aver raggiunto l’impressionante soglia di pazienti che necessitano il ricovero per superare il contagio da Covid-19 e che sono ospitati al Circolo di Varese e nelle strutture di Angera, Luino, Tradate e Cuasso.
“Sono tanti -spiegano- ma abbiamo ancora dei margini che ci permetteranno di continuare a dare una risposta assistenziale adeguata a tutti coloro che ne avranno bisogno anche nei prossimi giorni. C’è ordine, professionalità e un grande senso di responsabilità: 5.000 persone stanno dando il massimo per portare avanti la nostra missione a fronte di un’emergenza senza precedenti. Noi andiamo avanti. Voi stateci vicino e rispettate le regole. Pieghiamo questa curva“.
In queste settimane vi abbiamo mostrato lo sforzo senza precedenti di tutta la struttura per riuscire a garantire un posto letto a tutte le persone che ne hanno necessità. Un lavoro di squadra che parte dal Pronto Soccorso a cui ogni giorno si rivolgono una quarantina di persone con quadri clinici seri e che si dipana poi in reparti speciali creati proprio per fronteggiare questa emergenza come l’Hub Covid (qui il reportage) o quelli specialistici, riconvertiti interamente a pazienti contagiati, come la pneumologia (qui il reportage).
Ed è proprio per alleggerire la pressione sulle strutture del territorio –sono infatti più di 300 i pazienti ricoverati a Busto, Saronno e Gallarate– che da mercoledì è stato attivato nel piazzale della Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona un punto di accesso per pazienti con sintomi respiratori. Qui un medico effettuerà la visita per capirne la gravità e farà il tampone e poi chi dovrà essere ricoverato verrà inviato in altri ospedali della regione.
Nel piazzale dell’Esercito dove i malati del Varesotto partono verso tutta la Lombardia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.