Tre incontri per imparare a prendersi cura di una persona con Alzheimer
L'iniziativa delle associazoni Varese Alzheimer e Myosotis, con il sostegno del Comune di Varese. Molinari: «Bene che le iniziative non si fermino anche in questi momenti difficili»
Più forti dell’emergenza Coronavirus, perché capaci di reinventarsi. “Vicino a te”è il corso di formazione destinato ai familiari delle persone con Alzheimer per la cura a domicilio, che prevede tre serate online.
Gli appuntamenti, uno a settimana da venerdì 20 novembre a venerdì 4 dicembre, si terranno sulla piattaforma Google Meet. A organizzarli sono le associazioni Varese Alzheimer e Myosotis: Progetto Alzheimer.
«Che queste iniziative proseguano anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando – afferma l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – è un segnale estremamente importante. Nessuno deve essere lasciato solo, neppure se la pandemia ci obbliga a ripensare le nostre abitudini e le nostre modalità di intervento. Per questo non posso che ringraziare Varese Alzheimer e Myosotis, per il supporto che danno a tante famiglie del nostro territorio. Come Amministrazione non possiamo che incoraggiare e supportare iniziative di questo tipo».
Tre, come anticipato, gli appuntamenti; tutti il venerdì sera e tutti dalle 20.30 alle 21.30. Si comincia il 20 novembre con “Alzheimer: la malattia, il malato, la famiglia” e con la dottoressa Cristina Morelli, medico psicoterapeuta. Venerdì 27 novembre spazio a “I disturbi comportamentali: riconoscerli e affrontarli”, con la dottoressa Daniela Ciorciaro, psicologa psicoterapeuta. Da ultimo, venerdì 4 dicembre, “Terapie non farmacologiche: spunti creativi per il benessere”, con la dottoressa Marcella Mainardi, musicoterapeuta.
L’accesso agli incontri è libero. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Varese Alzheimer, alla mail infoinfo@alzheimervarese.org e al numero 0332.813295, o Myosotis: Progetto Alzheimer, scrivendo a myosotisprogettoalzheimer@gmail.com o telefonando al numero 347.9448547 .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.