Troppi positivi in una classe della primaria Rodari di Fagnano, sanificazione e quarantena
Riscontrato un cluster di alunni e insegnanti positivi in una classe. Sono 241 i cittadini attualmente positivi nel centro della Valle Olona
L’amministrazione di Fagnano Olona si è riunita ieri pomeriggio con i rappresentanti e i genitori di una classe quarta della primaria Rodari, la dirigente scolastica e l’assessore alle Politiche educative. L’Ats, a seguito di ripetute quarantene, ha disposto da oggi l’ isolamento preventivo per 14 giorni consecutivi di una classe, riscontrando un cluster di casi Covid positivi (per cluster si intende la presenza di due o più casi correlati per spazio e tempo) che ha interessato in modo significativo personale e alunni della stessa classe.
DUE CLASSI IN QUARANTENA A FAGNANO
Gli alunni sono già a casa da una settimana, e la direzione ha stabilito il ritorno in aula per il 9 dicembre. Sarà effettuata anche una nuova sanificazione del plesso scolastico. Per quanto riguarda le altre scuole, una classe della primaria Orrù è a casa fino al 30 novembre, mentre una prima delle Fermi è rientrata in aula lunedì.
PRE E POST SCUOLA
Ieri, a fronte dell’emergenza Covid, la giunta comunale ha deliberato una serie di agevolazioni tariffarie, dal momento che a partire dal mese di ottobre sono stati appunto disposti diversi isolamenti fiduciari e quarantene di intere classi di scuola primaria e secondaria e di gruppi frequentanti i servizi scolastici, di fatto impedendo la regolare frequenza dei servizi per gli alunni.
Pertanto, per le assenze fino a 5 giorni consecutivi abbiamo deliberato la riduzione del 25% sulla tariffa piena, 10 giorni consecutivi riduzione del 50%, 15 giorni consecutivi riduzione del 75%, assenze per l’intero mese, riduzione del 90%. La misura sarà in atto fino al 31 gennaio 2021 (in base allo stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri salvo proroghe).
LA SITUAZIONE GENERALE
In base agli ultimi dati Ats, i casi positivi a Fagnano sono 241 (a ieri sera ore 21) e i guariti 318 (dato 23 novembre: positivi 239, guariti 300, dato 21 novembre: 259 positivi, 267 guariti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.