Un bando regionale da 8mila euro per Malnate contro le truffe agli anziani
Il Comune è stato uno dei 27 assegnatari del contributo di Regione Lombardia per fermare il fenomeno
Le truffe verso gli anziani sono un fenomeno purtroppo presente a Malnate, ma che l’amministrazione comunale assieme alla Polizia Locale è fermamente decisa a combattere.
«Nonostante le tecniche siano ormai già da tempo consolidate e gli stratagemmi utilizzati siano sempre gli stessi – spiegano dal comando di Polizia Locale -, purtroppo tali reati sono sempre più in aumento, basti pensare a quella dei finti tecnici di luce, gas, energia, i fantomatici nipoti fermati dalla Polizia o che hanno subito un incidente stradale, finti poliziotti o carabinieri e, soprattutto nello scorso periodo emergenziale, i finti sanitari dell’ASL che effettuavano test tramite tamponi a domicilio. Per tale motivo è necessario continuare a diffondere la cultura della prevenzione specificatamente a tali truffe che, nella quasi totalità dei casi, colpiscono persone anziane e spesso sole, pertanto si propone di aderire al bando di cui in premessa al fine di mettere in campo una serie di iniziative di informazione, formazione, protezione e supporto al fine di scongiurare il compimento di tali reati e ridurne gli effetti».
Grazie al bando promosso da Regione Lombardia nel mese di giugno scorso, il Comune di Malnate è risultato tra i 27 assegnatari di un contributo pari ad 8.000 euro, premiando un progetto creato dal Comando di Polizia Locale malnatese insieme alle Associazioni Foxpol, Elasticamente ed Associazione Nazionale Carabinieri. Al tavolo; durante la fase di stesura della richiesta per il bando, si è seduta anche la lista Malnate Ideale, che si è dimostrata attenta alla situazione.
L’importo complessivo del progetto approvato dalla Giunta Comunale è pari ad €. 12.500,00 di cui 8.000,00 cofinanziati da Regione Lombardia e 4.500,00 dal Comune.
Il progetto è stato denominato “Le truffe si combattono in squadra!” ed è proprio il fare rete il vero punto di forza.
Le tre associazioni lavoreranno in equipe con la Polizia Locale partendo dalla formazione e dalla realizzazione di una rete procedurale che sia in grado di agire su diversi fronti e si svilupperà già a partire dal prossimo mese di dicembre e fino al 31 dicembre 2021.
Tre i capisaldi dai quali partire: prevenzione, tramite incontri con la cittadinanza, informazioni sulla pagina web del Comune, gazebo informativi sul territorio e servizi di prossimità; Protezione delle persone anziane, con il miglioramento del controllo del territorio sia in maniera diretta – Polizia Locale -, sia coinvolgendo tutte quelle forme di cittadinanza attiva presenti sul territorio a partire dal Controllo del Vicinato; Assistenza e supporto, con la realizzazione di servizi di assistenza e supporto post-evento, sia di tipo tecnico-legale – tramite operatori della Polizia Locale appositamente formati -, sia psicologico.
“Felici del risultato ottenuto anche grazie al nostro apporto – il commento di Malnate Ideale –, ribadiamo l’impegno del nostro gruppo che, al momento della sua costituzione, si era dichiarato critico ma anche collaborativo nei confronti dell’attuale amministrazione e che continua a lavorare, senza clamore, nonostante le difficoltà contingenti, nell’interesse della propria comunità”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.