Un libro per raccontare la carta Varese

E' stato pubblicato da Macchione ed è scritto da Carla Tocchetti, già curatrice di una mostra sull'argomento al battistero di Velate

Generica 2020

E’ uscito per l’editore Macchione il libro di Carla TocchettiLa Carta di Varese. Fascino e splendore”.

Il volume, 144 pagine di storia, documentazione e un ricco apparato iconografico, fa per la prima volta in Italia il punto sulla vera Carta Varese.

Furono quattro signore appartenenti ad una delle più facoltose famiglie lombarde, i Ponti, a riavviare alla produzione xilografica alcuni antichi stampi in legno recuperati inizialmente a scopo collezionistico.

Amore per la tradizione e le belle arti, conservazione della testimonianza di una eccellenza italiana, ma anche rivalorizzazione del patrimonio artistico storico e sua circolazione in ambito internazionale, sono gli elementi di spicco che hanno caratterizzato la produzione della Carta di Varese, per un arco di tempo davvero esiguo: dal 1902 al 1939.

Una storia che non smette di affascinare e stupire: prendendo le mosse da una mostra curata dall’autrice al Battistero di Velate dal titolo “Varese 1902. Storie di donne, storie di doni” (dicembre 2019), il volume edita anche ritrovamenti preziosi dal punto di vista collezionistico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.