Una foto dei luoghi a “misura di pedone” per ricordare le vittime della strada
L'iniziativa è organizzata dall'associazione APS "Mayday may day" che promuove socialità, cultura e attenzione all'ecologia e al benessere delle persone
Una iniziativa per il giorno dedicato al ricordo delle vittime della strada. Ad organizzarla è l’associazione APS “Mayday may day” che promuove socialità, cultura e attenzione all’ecologia e al benessere delle persone.
«In un momento difficile come questo della pandemia, come Aps abbiamo promosso una iniziativa di memoria e di speranza per il 15 novembre, giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada», spiega Domenico Grieco Funzionario e educatore della Casa Circondariale di Varese e presidente di una associazione APS “Mayday may day”.
Ecco quindi la sua proposta: «Per ricordare le persone ferite o decedute per incidenti stradali, oltre ad onorare la memoria delle vittime innocenti di una mattanza senza senso, vuole anche promuovere un messaggio ecologico, costruttivo e di speranza per un presente ed un futuro a misura umana e di pedone. Vogliamo promuovere luoghi, città, paesi, dove le automobili e gli altri mezzi di locomozione siano sempre di meno e dove il pedone (su marciapiede o pista pedonale) e anche il ciclista (su pista ciclabile) siano più sereni e più favoriti. Il momento è difficilissimo, la pandemia sta colpendo in modo pesante la Lombardia ed in particolare Varese, Milano e Monza. I mezzi di comunicazione forniscono bollettini di guerra sui morti e sui contagiati.
Per questo un messaggio di speranza, di uscire anche di 100 metri simbolicamente in prossimità della propria abitazione per fare quattro passi, per i cittadini in questo momento ci sembra importante, per ritrovare un sorriso o una speranza per il futuro. E che questo futuro sia più verde, più a dimensione umana e di pedone, con meno vittime della strada e con meno stress ed ansia. Aderiamo e facciamoci una foto, che è semplicemente una testimonianza di speranza in un futuro migliore e di solidarietà per tutte le vittime della strada. Camminiamo per 100 metri vicino casa, in modo molto simbolico, distanziati e protetti da una mascherina, nel pieno rispetto dei DPCM. Speriamo di essere in tanti!».
Per partecipare è possibile inviare la foto a info@mayday-may-day.org.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.