Varese, arrivano due nuovi cantieri del “piano asfaltature”
Una settimana di lavori a Novembre a Biumo Superiore nei pressi di Villa Panza. Più lungo l'intervento a Biumo Inferiore per le vie De Cristoforis, Sonzini e Nicolini
Il piano asfaltature del Comune di Varese interesserà nei prossimi giorni due diverse zone della città, Biumo Superiore e Biumo Inferiore. Lo ha annunciato Palazzo Estense specificando che tra il 12 e il 19 novembre verranno effettuati i lavori in via Ponti e in via Mozzoni (nella zona di Villa Panza) mentre tra il 16 novembre e il 15 gennaio sarà attivo il cantiere in via De Cristoforis, via Nicolini e via Sonzini. (foto di repertorio)
Ad illustrare le tipologie di intervento è l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Civati: «Nel primo caso si tratta del completo rifacimento delle vie e della relativa sistemazione degli scoli delle acque, con l’obiettivo di evitare ai residenti quegli allagamenti che, durante i giorni di pioggia degli ultimi anni, hanno interessato diverse abitazioni. A Biumo Inferiore invece si tratta di una completa riqualificazione della zona, con una nuova pavimentazione in pavé e nuovi marciapiedi: così miglioreremo tutta l’area che va da via Garibaldi a via Dandolo. Come fatto per diversi interventi nei vari punti della città, quindi, continuiamo il nostro percorso verso una mobilità sicura e sostenibile».
Il valore dei lavori di Biumo Superiore ammontano a circa 42mila euro: per procedere sarà necessario chiudere le due strade al transito dei veicoli tra le 8,30 e le 17,30; resterà possibile però il passaggio delle vetture dei residenti e di quelle dirette alle proprietà private oltre naturalmente al transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
Due invece le fasi del cantiere di Biumo Inferiore: in un primo tempo verranno chiuse per l’intera giornata le vie De Cristoforis e Sonzini mentre nella seconda parte il provvedimento sarà adottato per via Nicolini. La scelta della fase di partenza verrà comunicata nei prossimi giorni, ma i due interventi non saranno contemporanei. Sarà comunque consentito in orario serale e notturno (dalle 18,30 alle 7,30) il transito dei residenti, dei mezzi di soccorso e forze dell’ordine e di quelli diretti alla proprietà private. Durante la fase lavorativa, invece, il transito sarà permesso compatibilmente con le condizioni di sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.