Varese, vandalizzata la targa in memoria delle vittime omosessuali perseguitate dal nazifascismo
Era stata posizionata ai Giardini Estensi il 19 marzo dello scorso anno. È stata divelta dalla base e vandalizzata con vernice gialla. Aperta una raccolta fondi per ricollocarla
La targa in memoria delle vittime omosessuali perseguitate dal nazifascismo esposta ai Giardini Estensi di Varese è stata vandalizzata. Lo hanno scoperto stamani gli attivisti dell’Arcigay di Varese che erano andati nell’area verde del municipio per pulirla. «È stata una scoperta amara – ha commentato Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese -. Non può essere stato il vento perché la targa che è in vetro è stata divelta dalla sua base, probabilmente con un calcio, e poi in piccola parte vandalizzata con vernice gialla. Sporgeremo denuncia e auspichiamo che vengano individuati i responsabili».
La targa, costituita da una lastra di vetro con sovrimpresso un triangolo rosa con il vertice capovolto, simbolo scelto dai nazisti per identificare i maschi omosessuali deportati nei campi di sterminio, era stata inaugurata nel marzo del 2019. «Mettere questo segno in centro città è stato per noi un gesto importante – continua Boschini – Proprio qui a Varese Liliana Segre venne arrestata prima della deportazione ad Auschwitz e sempre qui a Varese il fascismo ebbe grande vigore. Durante il fascismo e il nazismo migliaia di omosessuali furono deportati o mandati al confino, e noi non vogliamo dimenticarli. Purtroppo anche ai giorni nostri alcune frange estremiste di destra e vandali vari proseguono imperterriti a infangare la nostra città, per giunta in un momento così critico come quello dell’emergenza pandemica. Noi non ci arrendiamo: continueremo a combattere per una città civile e rispettosa dei diritti umani. Sporgeremo denuncia e auspichiamo che vengano individuati i responsabili del gesto. Ci impegniamo fin da ora a ricollocare la targa».
L’associazione ha già aperto una raccolta fondi per ricollocare la targa lì dove è stata vandalizzata: https://www.arcigayvarese.it/donazione/targa-vittime-omocausto-nazifascista/
Inaugurata la targa in memoria delle vittime omosessuali perseguitate dal nazifascismo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.