In arrivo a Laveno Mombello il nuovo numero di “Storia e storie della sponda magra”

La rivista a cura dell'associazione "Mombello viva" e del Gruppo di ricerca storica di Laveno Mombello conterrà anche la storia di Michele Bardelli, meccanico motorista di Monvalle che partecipò al Raid Roma-Tokyo del 1920

storia e storie della sponda magra 2020

Manca poco alla presentazione dell’undicesimo numero della rivista “Storia e storie della sponda magra” a cura dell’associazione “Mombello viva” e del Gruppo di ricerca storica di Laveno Mombello.

A causa dell’emergenza sanitaria non si potrà svolgere la presentazione in presenza come di consueto, ma l’evento si sposterà online. Martedì 14 dicembre sul canale YouTube dell’associazione “Mombello viva” si terrà una videoconferenza del professor Mario Iodice: vicesindaco e assessore al Turismo di Laveno Mombello e docente all’Università dell’Insubria.

Il numero di quest’anno conterrà anche la storia di Michele Bardelli, meccanico motorista di Monvalle che tra il 1919 e il 1920 fu stazionato in India a supporto degli equipaggi impegnati nel Raid Roma-Tokyo. Pensata da Gabriele D’Annunzio e dal poeta giapponese Harukichi Shimoi, il Raid fu una delle imprese aeronautiche più sensazionali dell’epoca. La ricerca a cura del sindaco di Monvalle Franco Oregioni mette in luce i dettagli della vicenda attraverso documenti dell’epoca e alcune vecchie fotografie conservate dagli eredi.

La rivista si potrà acquistare nei punti seguenti: Bebericanto di Michele Padovani (via Labiena, Laveno Mombello); Il libro – Mondadori bookstore (via Labiena, Laveno Mombello); l’edicola di Sergio Poroli (via Marconi, Cittiglio); l’edicola cartolibreria di Daniela Boscariol (piazza Garibaldi, Gavirate); Edmondo Secchi (via Zangrilli, Besozzo); Cartolandia di Liliana Garlanda (via Matteotti, Brebbia), Comune di Monvalle (durante gli orari d’apertura degli uffici).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.