Censimento Istat, scopri quanto è anziana la provincia di Varese

VareseNews ha costruito un indicatore di anzianità della popolazione nei 138 comuni del Varesotto a partire dai dati del censimento Istat

anziani

Tronzano Lago Maggiore è il comune più anziano della provincia di Varese, Mesenzana il più giovane. A dirlo l’indice di vecchiaia della popolazione che VareseNews ha elaborato a partire dai dati del censimento Istat, rappresentato in questa mappa:

Per costruire questa mappa, è stato innanzitutto calcolato il numero degli under 19 e degli over 65 nei 138 comuni del Varesotto. Dopodiché si è diviso il numero degli over 65 per quello degli under 19. Il risultato è un indicatore che se minore di 1 indica un comune in cui i giovani sono più degli anziani. E indica invece l’esatto contrario se è maggiore di 1.

Per dirla in maniera più semplice, i comuni che sulla mappa tendono all’arancione sono quelli in cui ci sono più anziani che giovani. E ce ne sono tanti di più quanto più il colore vira verso una tonalità più scura. Viceversa, dove sono i giovani ad essere maggioranza, il colore vira verso l’azzurro.

Come si può vedere, il colore predominante è l’arancione. Segno che anche la provincia di Varese segue il trend nazionale dell’invecchiamento della popolazione. Il che, di per sè, non è un elemento del tutto negativo: significa infatti che si vive più a lungo.

Al netto di considerazioni sociologiche, il censimento Istat dice che sono solo 7 i comuni del Varesotto con un indicatore inferiore a 1, ovvero con un numero di giovani maggiore di quello degli anziani. Oltre alla già citata Mesenzana si tratta di Caronno Pertusella, Ferrera di Varese, Grantola, Lonate Ceppino, Cugliate Fabiasco e Cunardo. Mentre sul podio dei più anziani, dietro a Tronzano, ecco Curiglia con Monteviasco e Marzio.

Tra le grandi città la più anziana è Varese, con un indice pari a 1,646. Seguono Saronno con 1,446 e Busto Arsizio con 1,391. Mentre la città più giovane, o forse sarebbe meglio dire meno anziana, è Gallarate, che presenta un indice pari a 1,243.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 15 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.