Covid, da Regione ristori da 6mila euro per 184 aziende agricole del Varesotto

In arrivo entro fine dicembre i fondi a sostegno delle attività colpite a livello economico dell’emergenza. Più di 3mila in tutta la Lombardia le domande approvate e finanziate dalla Regione

Azienda Agricola generico

«6.604,77 euro da parte di Regione Lombardia direttamente sul conto corrente di ciascuna azienda dei settori agriturismo, florovivaismo e allevamenti di vitelli a carne bianca danneggiata dal Covid-19». Con queste Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi ha presentato il Decreto 15037 del primo dicembre che definisce l’elenco delle aziende beneficiarie dell’azione di sostegno straordinario alle imprese lombarde colpite finanziariamente dall’emergenza sanitaria, fra cui 184 appartenenti al Varesotto.

«Nell’ambito della Misura 21 del Psr – commenta Rolfi – Regione Lombardia, a fronte della situazione di crisi legata al Covid-19, aveva stanziato, a ottobre, per agriturismi, aziende agricole di produzione florovivaistica e allevamenti di vitelli a carne bianca 20 milioni di euro quale parziale ristoro per i danni economici causati dal covid. Sono arrivate 3.126 domande e ne sono state approvate, e finanziate, 3.016. Chiusa velocemente la fase di valutazione e ricordando quindi che contro la crisi servono liquidità immediata e burocrazia zero si è determinato l’importo per ciascuna azienda, ovvero 6.604,77 euro che ogni azienda riceverà, a fondo perduto, direttamente sul conto corrente entro fine dicembre».

«Come Regione – conclude l’assessore – siamo a fianco delle nostre imprese agricole e le sosteniamo direttamente con azioni concrete, che ne sostengano anche il processo di ragionamento come sistema. Siamo in campo con le aziende del settore primario perché possano continuare a lavorare, abbiano le risorse per superare la pandemia e possano quindi tornare ad affrontare, e vincere, le sfide del futuro».

Il numero delle aziende lombarde che hanno ottenuto il finanziamento suddiviso per provincia:

Bergamo 431 aziende

Brescia 638 aziende

Como 306 aziende

Cremona 146 aziende

Lecco 171 aziende

Lodi 41 aziende

Monza e Brianza 102 aziende

Milano 232 aziende

Mantova 404 aziende

Pavia 245 aziende

Sondrio 128 aziende

Varese 184 aziende

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.