In fiamme un deposito di pneumatici a Mendrisio, è la seconda volta

Era già successo nel 2016. L'odore ben percepibile anche in Valceresio e fino a Varese: la Polizia Cantonale ha raccomandato a titolo precauzionale di tenere chiuse le finestre

Generica 2020

Un grande incendio è scoppiato alle 22 di sabato in un deposito di pneumatici a Mendrisio: l’odore intenso è percepibile anche nella fascia di confine in Italia, in Valceresio e fino alla città di Varese.

La Polizia Cantonale raccomanda a titolo precauzionale di tenere chiuse le finestre. Numerose anche le chiamate ai vigili del fuoco in Italia.

L’incendio è scoppiato in via Campagna Adorna, per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia della città di Mendrisio, della Polizia comunale di Chiasso, il Corpo delle guardie di confine, la Polizia dei trasporti, i pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, i pompieri FFS con il treno di spegnimento, i soccorritori del SAM nonché gli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo del Dipartimento del territorio.

Per ragioni di sicurezza nella serata di sabato il traffico ferroviario è stato bloccato. Non vi sono feriti.
Nella mattina di domenica l’incendio risulta sotto controllo, anche se proseguono le operazioni di spegnimento. Nella sera di sabato la colonna di fumo era visibile a grande distanza, illuminata dal riverbero delle fiamme.

I media svizzeri scrivono che il deposito interessato è lo stesso già andato a fuoco quattro anni fa, a inizio dicembre 2016.

VareseNews ha chiesto anche una valutazione ad Arpa Lombardia:

“Il nostro Referente di Guardia ambientale del dipartimento Arpa di Varese ha ricevuto qualche telefonata stamattina dalla Sala Operativa di Regione Lombardia, a motivo di segnalazioni lì pervenute da parte di cittadini dei paesi vicini al confine con la Svizzera, in relazione alla puzza di pneumatici bruciati a seguito dell’incendio di ieri sera h.22 a Mendrisio (CH), in un deposito pneumatici.
– per le notizie che abbiamo da Regione, l’incendio è sotto controllo, anche se non si riesce ancora a capire se sia stato completamente domato.
-stante le condizioni meteo attuali (pioggia) e la distanza dal confine, nonché l’evolversi positivo della situazione, si è convenuto, per il momento, che non valga la pena attivare la squadra emissioni di Arpa. La squadra è pronta qualora si registri un nuovo sviluppo dell ‘incendio che, invece, al momento, pare stia spegnendosi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.