Fiocchi fino al tardo pomeriggio, mezzo metro di neve a Campo dei Fiori

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino. Dieci centimetri in città, molto di più in collina. Da stasera solo nubi e rialzo delle temperature

Neve al Campo dei Fiori

Nevica in abbondanza. Ma non continuerà per tutto il giorno. Almeno così prevede il Centro Geofisico Prealpino che annuncia l’arrivo di un aria mite che scalzerà quella fredda che ha portato la perturbazione di oggi, venerdì 4 dicembre.

Alle 11 del mattino a Varese erano caduti circa 10 centimetri di neve, a Malpensa circa 7, a Campo dei Fiori 15 centimetri circa. Se in pianura la neve smetterà di cadere nel tardo pomeriggio, a quote più alte invece continuerà a scendere fino a tarda sera. A Campo dei Fiori è previsto si raggiunga il mezzo metro di neve.

«I primi fiocchi sono caduti attorno alle 5 di venerdì mattina – spiega Paolo Valisa meteorologo del Centro Geofisico Prealpino – Continuerà a nevicare per tutta la mattina ma verso la metà della giornata i limite della neve si sposterà intorno ai 600 metri. In città la situazione si normalizzerà, mentre nelle zone del luinese e nel fondovalle continuerà a nevicare ancora per diverse ore».
Cosa si prevede per domani, sabato 5 dicembre? Cielo coperto con neve su Valtellina e Orobie e sulla fascia collinare tra Lario e Garda oltre 800 metri. Pioggia sulla pianura. Su Varesotto, Pavese e Piemonte perlopiù asciutto o precipitazioni solo deboli e intermittenti.  Domenica invece al mattino coperto con piogge sparse, ma più frequenti sulla Lombardia orientale. Limite neve in ulteriore rialzo oltre 1000 – 1200 metri circa. Nel pomeriggio su Piemonte e Lombardia occidentale via via asciutto e schiarite.

Una breve pausa e poi per settimana prossima è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione: solo acqua, niente neve questa volta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Elena Escalar
    Scritto da Elena Escalar

    Come al solito massima incuria: Malgrado il freddo dei giorni scorsi e le previsioni che annunciavano neve non è stato sparso neppure il sale ! Quando la capiranno che gli spazzaneve devono passare durante la notte perchè la gente possa avere delle strade decenti quando va a lavorare alle 7 del mattino? Mah, il solito schifo e inadeguatezza. Tutti gli anni che nevica più di 3 cm. uguali… Questi del comune sperano sempre nella pioggia per spazzare tutto….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.