Forte nevicata sul Varesotto

Strade imbiancate, qualche problema sulla statale a Induno Olona ma in generale la viabilità tiene. Diverse le corse soppresse sulla linea ferroviaria Luino-Milano

Attesa e prevista, la neve ha cominciato a scendere sul Varesotto nel cuore della notte. Alle 7.00 di lunedì sono già diversi i centimetri caduti su tutta la provincia e precipitazioni sono attese fino alla tarda mattinata.

Galleria fotografica

La nevicata del 28 dicembre 2020 4 di 10

Il consiglio è di prestare la massima attenzione e evitare di mettersi alla guida. Le previsioni parlano di accumuli previsti fino a 30 centimetri.

La neve imbianca i Comuni del Saronnese

ORE 14.45

Cosa non ha funzionato nel piano emergenza neve a Saronno. Le parole del Sindaco Airoldi. Saronnonews

ORE 14.00

La nevicata a Busto Arsizio


ORE 13.30 AGGIORNAMENTO DA PARTE DI AUTOLINEE VARESINE
Situazione verso la normalità su tutte le linee urbane e sulle principali linee extraurbane.
La linea N11 (Varese-Ghirla-Ponte Tresa) riprende a transitare regolarmente dai paesi di Cugliate/Marchirolo/Cadegliano.
Sulla linea N05 (Varese-Clivio) garantite le corse in partenza da Varese alle 14.40, 17.40 e 20.15.

Varese sotto la neve: 28 dicembre 2020

ORE 13.00

Varese si risveglia imbiancata, con negozi aperti e aria natalizia: Leggi il resoconto 

ORE 12.45
Al lavoro 800 mezzi e 1200 uomini per la sicurezza sulle Autostrade.
Leggi l’articolo

La neve imbianca i Comuni del Saronnese

ORE 12.30
Il piano antineve a Saronno crea problemi, il Sindaco si scusa con i cittadini. Da Saronnonews

neve busto arsizio dicembre 2020

ORE 12.00 
Quindici centimetri di neve a Busto Arsizio, con l’insidia che si nasconde nel fondo stradale ghiacciato. La cronaca della mattinata in città.

Generica 2020

ORE 11.45
Bloccato dalla neve il sottopasso di Saronno. Polizia locale in azione in via Primo Maggio (nella foto). Da Saronnonews.

ORE 11.30
Trenord ha invitto i viaggiatori a seguire le indicazioni legate alla circolazione su tutte le linee “che potrebbero causare forti ritardi e rallentamenti a causa delle abbondanti nevicate”.

ORE 11.00
La nevicata di forte intensità sta causando problemi alla raccolta dei rifiuti in diverse zone del Vasesotto. Oltre a quanto riportato in precedenza a Busto Arsizio nella nota di Agesp, problemi si segnalano nei comuni che rientrano nella Convenzione di Sesto e nei centri che aderiscono alla raccolta di Coinger.

ORE 10.45
Valle Olona, chiusa la strada per Gorla Maggiore
La chiusura per neve in valle Olona di via per Solbiate, via per Fagnano e via Molino Ponti

Generica 2020

Ore 10.30

Busto Arsizio (nella foto sopra, un particolare): la circolazione in città. In questo breve video (qui sotto) realizzato da Orlando Mastrillo ecco la situazione in città. Le nevicate sono estese anche nel sud del Varesotto e fino a Milano, dove si segnalano problemi legati alla viabilità.

ORE 10.00
In A-8, l’uscita di Origgio Ovest e’ chiusa al traffico provenendo da Milano per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

Le immagini di Saronno sotto la neve

ORE 9.40
La neve causa i primi problemi a Saronno, dove si segnalano rallentamenti sulla viabilità della città (nella foto sopra). Da Saronnonews

ORE 9.30
Mezzi spazzaneve in azione a Varese. In diversi punti della città sono al lavoro le lame per tenere le strade pulite. Già di prima mattina le principali arterie di traffico risultavano percorribili.

ORE 9.00
Agesp informa che in considerazione delle attuali condizioni meteo particolarmente avverse, con abbondanti precipitazioni nevose, lo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti presso i Comuni gestiti da AGESP S.p.A. (Busto Arsizio e Fagnano Olona) potrà
subire rallentamenti. Si invitano gli utenti ai quali non dovessero essere raccolti i rifiuti oggi ad esporre nuovamente sacchi e bidoni, nei prossimi giorni, per il recupero.

ORE 8.50
Anche nel sud della provincia nevica forte. Le immagini video che seguono sono state girate questa mattina prima delle 8.00 a Saronno

ORE 8.30
Come si circola a Varese? Lo chiedono in molti sulla nostra pagina facebook, ed ecco la cronaca della traversata della città sotto la neve confezionata in un video di Tommaso Guidotti. Strade imbiancate ma percorribili, poche auto anche per via del lockdown e della chiusura delle scuole in occasione delle festività natalizie. Buona la percorribilità anche sul primo tratto della A-8 in direzione Milano.

ORE 7.30
Guasto sulla linea ferroviaria Laveno-Varese-Saronno-Milano: il treno 13 termina la sua corsa a Saronno anzichè Laveno.

ORE 7.00

Strade
Sulla viabilità ordinaria polstrada Varese fa sapere che non ci sono particolari criticità. 
Al momento non risultano strade bloccate e tutti i mezzi a disposizione sono in azione per la rimozione della neve. Unico problema, un mezzo pesante intraversatosi alla rotatoria di Induno Olona lungo la statale 233, ma senza causare interruzioni alla viabilità.

Treni
Causa guasto sulla Luino-Gallarate-Milano sono cancellati i treni 25135, 25324, 25309.
Cancellato il treno 24514 sulla Novara-Milano-Treviglio.
Trenord ha inoltre fatto sapere già nella giornata di ieri, domenica la riduzione delle corse proprio per fronteggiare l’allerta meteo.

Autostrade
Società autostrade fa sapere che: “L’aria fredda di origine artica che sta interessando da giorni la parte settentrionale della penisola e una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia stanno determinando nevicate a quote autostradali su gran parte del nord del Paese.

Nevica intensamente su:

– A1 Milano Napoli tra Milano e Campegine
– A4 Milano-Brescia tutto il tratto
– A8 Milano-Varese tra Milano e la Diramazione Gallarate-Gattico
– A9 Lainate Como-Chiasso tutto il tratto
– Diramazione Gallarate-Gattico
– A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio per la A10 e la Diramazione Predosa-Bettole e tra Romagna sesia e il Sempione.
– A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Busalla
– A10 Genova-Savona tra Celle Ligure e Savona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nevicata del 28 dicembre 2020 4 di 10

Galleria fotografica

Dai balconi alle strade, il Varesotto sotto la neve 4 di 33

Galleria fotografica

Mezzi al lavoro per pulire strade e marciapiedi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.