La neve torna sul Varesotto, attesi fino a 30 cm

Precipitazioni previste fino a basse quote nella notte e per tutta la mattina di lunedì

Gerenzano, il Parco degli Aironi sotto la neve

Dopo il sole di sabato, il Varesotto aspetta nuove nevicate fino a basse quote nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre.

L’aria fredda di origine artica che sta interessando da giorni la parte settentrionale della Penisola e una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia determineranno nevicate copiose fino a basse quote in gran parte del nord Italia. Nel pomeriggio di domenica 27 ci sarà un veloce aumento della copertura nuvolosa, ma resterà asciutto fino a tarda sera.

Le prime precipitazioni sono previste dalle 22.00 di domenica, accompagnate dal calo delle temperature. Le nevicate si concentreranno soprattutto tra le 4 e le 5 e tra le 9 e le 10 di lunedì con precipitazioni di intensità da debole a moderata.

La neve a Varese continuerà a scendere per tutta la mattinata di lunedì per poi interrompersi nel pomeriggio. Nelle zone di pianura sono previsti accumuli tra i 10 e i 20 cm, 20-30 cm sulla fascia collinare, fino a raggiungere i 50-60 cm in montagna.

Il maltempo riprenderà poi nella mattina di martedì 29, con precipitazioni diffuse e neve fino a basse quote su Alpi, Prealpi e fascia collinare.

Per far fronte alla situazione meteorologica, Autostrade per l’Italia già da domenica prevede l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse nelle operazioni antineve lungo circa 1.000 chilometri di strade tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Mi raccomando….domani ancora tutti in giro senza gomme da neve come la scorsa volta.
    E poi tutti a lamentarsi sui social e sui quotidiani.

  2. Avatar
    Scritto da PiGi

    Questa mattina il Sempione tra Arsago Seprio, Casorate e Gallarate era un’unica lastra.
    Solo a Somma Lombardo il percorso era sgombro.
    Certo quando c’è da piazzare autovelox ed altre trappole simili sono tutti molto precisi e decisi nell’affermare che sono misure per la sicurezza stradale.
    Invece una passata di spazzaneve pare non serva ad evitare possibili incidenti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.