L’Emporio della Solidarietà apre i battenti a Rho

L'Emporio della Solidarietà è gestito dalla Cooperativa Intrecci e dalle Caritas parrocchiali. Accanto all’Emporio sarà anche attiva una mensa per persone gravemente emarginate

solidarietà poveri

A Rho apre i battenti l’Emporio della Solidarietà gestito dalla Cooperativa Intrecci in collaborazione  con le Caritas parrocchiali del Decanato. Questa nuova realtà si trova all’interno di un capannone di proprietà della parrocchia di San Paolo, ristrutturato con i contributo della Robert F.Kennedy Human Rights Italia.

Nei locali riammodernati, le famiglie in condizione di necessità individuate dai centri di ascolto Caritas e dai servizi sociali del Comune, potranno scegliere tra gli scaffali prodotti alimentari, per l’igiene personale e per la casa, pagando alla cassa invece che con il denaro con una tessera a punti assegnata in base alle loro necessità. Una realtà del tutto simile al “Mercato solidale” aperto alla parrocchia del Beato Cardinal Ferrari in via delle Rose a Legnano.

Accanto all’Emporio sarà anche attiva una mensa per persone gravemente emarginate, “Un posto a tavola”, affidata all’Associazione Briciole di Pane che rappresenta tutte le parrocchie cittadine.  Aperti nel territorio della Diocesi di Milano dal 2015, gli Empori sostengono le famiglie vulnerabili attraverso gli aiuti alimentari e l’accompagnamento sociale. «La possibilità offerta alle famiglie di fare la spesa come se fossero in un qualsiasi supermercato tra un’ampia varietà di prodotti salvaguarda la dignità e favorisce la responsabilità delle persone – spiegano gli organizzatori -. Il monitoraggio costante di operatori e volontari e il collegamento con la rete di servizi, pubblici e privati, permettono di avviare chi è in difficoltà verso il superamento dalla propria condizione di bisogno. Mentre le donazioni da parte della Grande distribuzione e gli acquisti realizzati da Caritas Ambrosiana garantiscono un approvvigionamento costante del magazzino. Gli Empori si sono rivelati un’essenziale rete di protezione per le famiglie che si sono impoverite durante la crisi sociale che è seguita alla pandemia di Covid 19».

Oltre che a Rho gli Empori della Solidarietà sono presenti a Milano nei quartieri di NiguardaLambrate e Barona, a Varese e Saronno (Va), a Molteno (Lc) Cesano Boscone (Mi) Garbagnate Milanese (Mi)San Giuliano Milanese (Mi).

Redazione LegnanoNews
info-redazione@legnanonews.com
Pubblicato il 11 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.