L’importanza del servizio di autospurgo delle fognature

Una fogna ostruita o da sanificare richiede che vada eseguito un intervento specifico che, se eseguito con professionalità, ripristina condizioni di normalità in grado di portare importanti benefici

tombino

Una fogna ostruita o da sanificare richiede che vada eseguito un intervento specifico che, se eseguito con professionalità, ripristina condizioni di normalità in grado di portare importanti benefici.

Ciò è vero sia in un’abitazione o in un ufficio, ove un wc o un lavabo intasati possono davvero rappresentare un grosso problema, sia in strada, dove una fogna intasata potrebbe provocare allagamenti di varia entità.

In tutti questi casi, l’autospurgo delle fognature è imprescindibile, ovviamente richiedendo assistenza in modo tempestivo e alle prime avvisaglie del problema: non sottovalutare la situazione, infatti, è il primo, fondamentale step per non provocare inutili complicazioni.

Il servizio di autospurgo in ambito domestico

Basta notare che il lavabo o la doccia non lasciano defluire l’acqua come prima o che dal wc risale un odore sgradevole per sospettare che ci sia un problema con la fognatura. Nella maggior parte dei casi, l’utente tende a risolvere in autonomia la problematica con la classica ventosa o persino con prodotti disgorganti.

Questi ultimi, però, non fanno altro che peggiorare il problema in molti casi: invece di rimuovere l’ingorgo, potrebbero tendere ad aderire alle particelle grasse contribuendo a creare una sorta di “tappo” che esacerberà l’ostruzione.

Un professionista del settore, invece, procederà innanzitutto con l’individuazione esatta dell’ingorgo, localizzandolo con precisione. Ad esempio, potrebbe rivelarsi sufficiente rimuovere un sifone e procedere alla ripulitura, oppure in caso di risalita di acqua reflue, intervenire sulla fossa biologica che raccoglie gli scarichi dei grandi e piccoli complessi residenziali. Questo spazio necessita di una manutenzione costante e va svuotato regolarmente proprio per impedire problematiche di questo tipo.

Qualora si verifichi un ingorgo a questa altezza, quindi a svariati metri dalle abitazioni, l’acqua può lentamente risalire le tubature fino a raggiungere gli scarichi di cui accennato, sia in bagno che in cucina. In fase d’intervento, poi, si verificherà anche se si tratti di acque nere, ovvero provenienti dagli scarichi dei wc, oppure grigie: esse sono tipiche invece di scarichi di lavatrice e lavastoviglie e contengono parti grasse come detersivi e oli.

Il servizio di spurgo delle fognature su strada

Le acque bianche sono quelle piovane e, come già accennato, se la fognatura non le smaltisce in maniera adeguata possono causare allagamenti sulle strade, con tutti i disagi che ne conseguono.

Un servizio di autospurgo provvederà a verificare la causa dell’ostruzione (ad esempio foglie e altri corpi estranei) e a ripulire le tubature in modo che l’acqua possa defluire agevolmente.

Per operare in tutti questi casi, però, occorre un’attrezzatura adeguata che va dai tubi flessibili dotati di telecamera al cosiddetto canal jet che arriva anche nei punti più nascosti.

Le attrezzature impiegate per l’autospurgo

Un camion per l’autospurgo non è altro che una grossa autocisterna dalla capienza notevole che può contenere svariati litri di liquami di ogni tipo.

Ad essa è collegato un tubo che può arrivare a coprire una lunghezza di 100 metri, da portare in profondità di fogne e fosse biologiche o negli scarichi di abitazioni di diversi piani.

Oltre a una buona potenza di aspirazione, questi tubi possono erogare acqua pulita ad alta pressione per ripulire anche gli ingorghi più massicci: questa metodologia, denominata canal jet, riesce a raggiungere anche tubature molto lontane o che presentino curve a gomito ove è impossibile arrivare direttamente.

Un servizio di autospurgo, quindi, per essere efficiente deve anche essere veloce. Fortunatamente, esistono professionisti, anche sul web, che a fronte di un intervento immediato (anche in mezz’ora), offrono preventivi chiari e richiedono il pagamento solo a lavoro terminato.

Non solo, ma anche una rete capillare di filiali diventa indispensabile, proprio per garantire una copertura maggiore. Infine, grazie alle video-ispezioni effettuate con micro telecamere di ultima generazione direttamente nei tubi, intervengono solo laddove sia veramente necessario.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.