Lo stop a fiere e congressi fa crollare le importazioni di merci tramite Carnet Ata a Malpensa

Nel 2020 diminuzione di oltre il 50% delle importazioni di merci per fiere e congressi causa covid. Lo rivelano i dati di Agenzia delle Dogane di Malpensa in base ai documenti di Carnet Ata

agenzia delle dogane generica

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) di Malpensa nel corso del 2020 hanno garantito il controllo di 4600 movimentazioni di merci scortate da Carnet A.T.A., sia spedite tramite voli cargo che a seguito di passeggeri.

Innumerevoli tipologie di materiali (opere d’arte, attrezzature fotografiche e cinematografiche, strumenti musicali, macchinari industriali, gioielli, abbigliamento, apparecchi medicali, costumi teatrali, impianti per concerti, merci per esposizioni, auto da corsa, materiale pedagogico e scientifico, campioni, ecc..), destinati ad essere esposti ed utilizzati in occasione di fiere, congressi e manifestazioni similari, possono essere movimentati celermente attraverso l’uso del Carnet A.T.A..

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale, utilizzabile per le operazioni di esportazione ed importazione temporanea e successive reimportazioni o riesportazioni nei circa 80 Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A. . In Italia il Carnet A.T.A. viene rilasciato dalle Camere di Commercio ad aziende e professionisti che ne facciano richiesta. Nel 2019 le operazioni controllate di questa tipologia sono state complessivamente 10.220, numero notevolmente ridimensionato nell’anno in corso causa pandemia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.