Oltre il presepe Vivente: la campagna AVSI per il Natale 2020 “allarga lo sguardo”

Le tante iniziative per il Natale 2020 nella città giardino dell'associazione per cui ogni anno viene organizzato il presepe vivente, che quest'anno non sarà possibile

Il Presepe Vivente di Varese in piazza San Vittore, Natale 2019

Si intitola: “Allarga lo sguardo. La speranza accanto a chi ha bisogno” la Campagna Tende della Fondazione AVSI per il  2020-21.

Ovunque risuona la richiesta di mantenere le distanze di sicurezza per tutelarci a vicenda in questa Pandemia, ed è un invito così martellante da entrare nelle nostre fibre, fin quasi ad alimentare la tentazione di chiuderci a riccio, di chinare lo sguardo quasi inconsapevolmente, come se così potessimo difenderci meglio.

È contro questa tentazione disumanizzante che torna la proposta della nuova Campagna Tende: vigiliamo sulla sicurezza nostra e degli altri, ma non smettiamo di tenere lo sguardo alto e aperto per lasciarci sorprendere, per abbracciare la realtà in tutta la sua ricchezza.

La Campagna Tende AVSI quest’anno sosterrà progetti in Burundi, Libano, Messico, Camerun, Siria e Italia e ha previsto diverse importanti iniziative anche a Varese, malgrado l’assenza del grande evento a loro legato, il presepe Vivente, che quest’anno non potrà essere rappresentato.

CAMPAGNA AVSI: LE INIZIATIVE NELLA CITTA’ GIARDINO

L’incontro di lancio della Campagna AVSI a Varese sarà il 21 dicembre alle 21 su Zoom a questo link. Verranno presentati i progetti delle Tende AVSI, con una testimonianza di Mireille Yoga che lavora con i ragazzi di strada in Camerun.

Dal 12 al 23 dicembre in Battistero (orari: 10-12 e 15-18) è allestita un’esposizione/vendita di Presepi, mentre  presso la Pasticceria Zamberletti in Piazza Biroldi o presso il negozio di Via Manzoni a Varese è possibile la prenotazione e l’acquisto di panettoni a favore di AVSI e presso Nicora Garden in via Carnia è possibile acquistare le Stelle di Natale a favore di AVSI.

In piazza San Vittore, che per anni ha ospitato il Presepe Vivente, verrà allestita infine una Tenda-Presepe permanente, un segno per tutta la città per ricordare il vero e profondo significato del Santo Natale: si tratta di una capanna con voci e immagini della natività che potrà essere visitata dal 18 dicembre al 6 gennaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.