Openjobmetis, con Treviso serve un successo per lasciare il fondo della classifica

La squadra di Bulleri attende a Masnago la De' Longhi guidata dal veterano Logan (domenica 27, ore 17) e già capace di vincere diversi scontri diretti. Il match raccontato in #direttavn

Openjobmetis Varese - UnaHotels Reggio Emilia 76-89

Sono state, come di consueto, festività di lavoro quelle natalizie per i giocatori e lo staff delle squadre di pallacanestro: non fa certo eccezione la Openjobmetis che ha lavorato sia a Natale (mattina) sia a Santo Stefano per non lasciare nulla di intentato nel prossimo appuntamento sul parquet, la partita casalinga contro Treviso di domenica 27 dicembre (ore 17). Ultima di un 2020 davvero complicato per i colori biancorossi.

Una gara dove, parafrasando Boniperti, vincere è l’unica cosa che conta: i recenti KO, uniti alla ben nota sottrazione di due punti per via del ritiro di Roma, hanno trascinato Varese sul fondo della classifica di Serie A. Con 6 punti la squadra di Bulleri è affiancata solo a Trieste, Cantù e Fortitudo Bologna con i giuliani che però hanno due partite da recuperare: di fatto l’ultimo posto è “evitato” in questo momento solo grazie al successo diretto sulla Lavoropiù ma è un margine talmente sottile sull’unico posto-retrocessione che non va neppure considerato.

Attenzione però: se da un lato Treviso è formazione che appartiene alla stessa fascia della Openjobmetis – ovvero quella che lotta per la salvezza – dall’altro la De’ Longhi di coach Menetti ha dalla sua una classifica confortante sia per quantità (10 punti) sia per qualità dei successi ottenuti, nel senso che i veneti hanno battuto diverse avversarie dirette (Fortitudo, Cantù e Cremona tra le altre). Insomma, Varese è avvisata: nel match natalizio si troverà davanti una squadra che sa sfruttare le occasioni e che, probabilmente, sa che la pressione è tutta sulle spalle di Scola e compagni. Osservato speciale, per la difesa di Bulleri, è senza dubbio David Logan: l’esperto playmaker della De’Longhi festeggia il compleanno a Santo Stefano e a 38 primavere resta una stella del nostro campionato (che ha vinto con la maglia di Sassari).

PAROLA DI BULLERI

Massimo Bulleri, alla vigilia di Natale, ha parlato dell’impegno di domenica 27 attraverso i social network della Pallacanestro Varese, rispondendo ad alcune domande inviate dai giornalisti.
«Stiamo lavorando bene: i ragazzi sono motivati e concentrati. La partita con Venezia ci ha dato delle certezze che non sono bastate per vincere ma che ci hanno lasciato ottimi segnali: l’atteggiamento lungo i 40′ è stato di grande voglia, desiderio, goliardia (???). Nel secondo tempo siamo andati due volte sotto di 9 punti e abbiamo recuperato fino a sfiorare la vittoria. Sintomo che la squadra è viva e che c’è un gruppo che non si arrende mai».
La domanda di VareseNews – La Openjobmetis è di fatto ultima in classifica. Si aspettava di dover fronteggiare una situazione così complicata dopo così poche partite da capo allenatore?
«Quando sono arrivato qui sapevo di vivere alla giornata, settimana per settimana. Non mi aspettavo tempi rosei ma nemmeno plumbei: pensavo a una avventura che avrebbe presentato degli ostacoli ma ciò fa parte del gioco. Oggi la classifica mi interessa fino a un certo punto anche se, certo, è qualcosa che ci fa pensare, però quello su cui siamo concentrati è fare bene domenica e settimana per settimana. Alla fine valuteremo a che punto saremo».

“Canestri di storia” su Instagram: Varese – Treviso

DIRETTAVN

La partita della Enerxenia Arena sarà raccontata in diretta da VareseNews nel consueto liveblog al quale si può partecipare scrivendo la propria opinione nello spazio commenti o usando l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Il live sarà disponibile domenica pomeriggio.

CLASSIFICA: Milano 20; Brindisi 18; V. Bologna 14; Reggio Emilia*, Venezia, Sassari, Trento^ 12; Pesaro*, Brescia, Treviso 10; Cremona 8; Trieste**, Cantù, VARESE, F. Bologna 6.
Note – ^ = una partita in più; ogni * = una partita in meno. Roma ritirata.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.