I pazienti Covid sotto quota 400 negli ospedali della Sette Laghi

Continua il lento e progressivo calo dei ricoveri. Liberati completamente il quarto e il quinto piano del monoblocco. Oltre 2000 le persone curate in due mesi

tensostruttura esterna  foto asst sette laghi

I ricoveri per Covid negli ospedali dell’Asst Sette Laghi sono scesi sotto quota 400. Questa mattina alle 9 erano 397, contro i 388 della sera prima. Il saldo però, nella giornata di ieri, era di dodici pazienti in meno.

Dall’inizio di questa seconda ondata pandemica gli ospedali varesini hanno assistito 2015 pazienti di cui sono 1211 i guariti e dimessi.

Anche il monoblocco varesino sta lentamente chiudendo corsie e reparti per sanificarli e riaprirli alle altre patologie. Tutto il quarto piano e tutto il quinto sono ormai “covid free” e sono sottoposti a sanificazione. Liberato anche il blocco operatorio che ricomincia a incrementare le sedute chirurgiche anche per gli interventi programmati oltre alle urgenze.

Si tratta, però, ancora di una situazione di convivenza di reparti “sporchi” e puliti con un ritmo di diminuzione dei pazienti Covid+ costante ma lento, non al passo con la domanda di assistenza per altre malattie in crescita al pronto soccorso dove nell’ultimo weekend si è andati in sofferenza.

Attualmente, ci sono tra i 300 e i 400 dipendenti della Sette Laghi in isolamento a casa perchè positivi, un numero ridotto rispetto al totale ma che crea qualche problema ai turni del personale. C’è anche qualche piccolo focolaio in reparti negativi come in geriatria a Tradate dove è scattato il protocollo a causa della presenza di casi di positivi: la capienza del reparto è stata ridotta perché sono state trasformare in singole le 16 stanze doppie. Nessun allarme e situazione sotto controllo grazie a percorsi ormai rodati di riconversione e isolamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.