Saronno, l’ultimo commosso saluto a don Angelo Ceriani

Da 8 anni sacerdote della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” e dal 1994 al 2012 parroco di Marnate, don Angelo era una figura molto amata dalla comunità

Saronno dà l'ultimo saluto a don Angelo Ceriani

In tanti hanno voluto salutare per l’ultima volta don Angelo Ceriani, venuto a mancare domenica 29 novembre dopo una lunga battaglia contro il Covid-19.

Da 8 anni sacerdote della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” a Saronno e dal 1994 al 2012 parroco di Marnate, don Angelo era una figura molto amata dalla comunità.

Oggi, martedì 1 dicembre, i posti disponibili in prepositurale a Saronno erano tutti pieni. È stato possibile seguire il funerale anche in chiesa San Francesco e attraverso Radiorizzonti.

Hanno presieduto la messa funebre monsignor Giovanni Luca Raimondi e monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovi ausiliari dell’arcidiocesi di Milano. Presenti anche il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e Maria Elisabetta Galli, sindaco di Marnate.

«Don Angelo è stato un uomo che ha risposto la chiamata di Gesù, amandolo con tutto il cuore e amando con tutto il cuore la sua chiesa. È stato un prete vero e sincero – ha commentato Monsignor Giuseppe Vegezzi -. Per me era il fratello maggiore a cui rivolgersi per chiedere suggerimenti all’inizio del mio ministero. Don Angelo è stato capace di amare ed è stato capace di farsi amare».

Durante la messa funebre è stata poi letta la lettera dei famigliari che hanno voluto esprimere gratitudine e riconoscenza verso tutti coloro che hanno sostenuto don Angelo nei giorni difficili della malattia.

«Devo dire grazie a voi parenti. Pensate che don Angelo adesso non può avere qui accanto a sè né la sorella né il fratello, perché entrambi non stanno bene – ha detto don Armando Cattaneo, prevosto di Saronno -. Capite come la nostra presenza è chiamata a supplire anche a delle presenze impossibili da supplire. Quel don Angelo che abbiamo conosciuto qui a Saronno era quel don che aveva già ricevuto e dato tanto amore dai parrocchiani dei paesi in cui era stato prima, Luino, Vedano e Marnate. Ringraziamo queste comunità, perché quando arriva un prete arriva con un bagaglio meraviglioso».

Don Angelo verrà tumulato nel cimitero comunale di Origgio, accanto ai suoi genitori.

di
Pubblicato il 01 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.