I sogni dei bimbi di Ternate in un calendario pieno di speranza

Ogni pagina è decorata coi disegni e i pensieri che i piccoli studenti della primaria A. Volta avevano inserito nelle buste dell'albero posizionato fuori dalla scuola dopo la fine delle lezioni

calendario bambini ternate

Il 2020 visto con gli occhi dei bambini per sperare in un futuro più spensierato. L’associazione culturale “Trinate nova” martedì 22 dicembre regalerà ai bimbi della scuola primaria A. Volta di Ternate un calendario speciale.

Ognuna delle dodici pagine del calendario è decorata coi disegni e i biglietti che i bambini avevano affidato alle buste appese al grande albero posizionato fuori dalla scuola a giugno dopo la fine delle lezioni. Mese dopo mese si susseguono i sogni, le paure, i pensieri e le speranze dei piccoli studenti. Pensieri che in poche parole raccontano il bello della semplicità, con quell’immediatezza di cui forse sono capaci solo i bambini.

«Il calendario – spiega Laura Nidoli, presidente di “Trinate nova” -, realizzato nell’ambito del progetto Ele-rgia, è dedicato ai bambini che nella primavera scorsa non hanno potuto condividere la quotidianità della scuola con i loro compagni e le docenti. Per valorizzarne le emozioni e i sentimenti è illustrato ogni mese dai loro disegni o pensieri. Anche i nuovi iscritti hanno contribuito con disegni che illustrano le loro impressioni al primo contatto con la scuola. L’augurio è che l’anno prossimo tutti i giorni portino ore serene in classe con tante scoperte entusiasmanti e tanti giochi spensierati coi compagni».

«Per tutti i bambini del mondo – commentano le maestre delle elementari A. Volta – la scuola è la gioia di scoprire, la voglia di imparare, il desiderio di stare insieme e la possibilità di condividere. I disegni di questo calendario sono l’augurio che ogni mese dell’anno possa trascorrere all’insegna della speranza, della serenità e della libertà: la speranza di continuare a stare nella nostra scuola, la serenità di ritrovare ogni giorno i compagni e le maestre, la libertà di essere bambini».

Il calendario ha ricevuto anche il patrocinio e il contributo del Comune di Ternate. «Sono orgoglioso – afferma il sindaco Lorenzo Baratellidei ragazzi della nostra scuola. Durante il periodo di forti limitazioni di movimento e relazioni sociali, costretti a rimanere in casa, sono stati rispettosi delle regole, esempio e supporto per le loro famiglie. Col loro senso civico hanno contribuito alla salvaguardia della salute di tutti».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.