In Svizzera il Covid fa paura: per un mese stop a bar, ristoranti e musei

Dal 22 dicembre al 22 gennaio saranno chiusi anche biblioteche, impianti sportivi e strutture per il tempo libero, esclusi impianti sciistici e per sport all'aperto

Foto Ticino con bandiera svizzera

In Svizzera l’epidemia da Covid-19 non allenta la presa e, alla luce dei numeri e della crescente pressione sul sistema sanitario, il Governo federale ha deciso nuove misure restrittive che sono state annunciate oggi dalla presidente Simonetta Sommaruga e dal ministro della salute Alain Berset.

Dal 22 dicembre al 22 gennaio saranno chiusi bar e ristoranti, ma anche biblioteche, cinema, musei, impianti sportivi e strutture per il tempo libero. Sono inoltre vietate le manifestazioni pubbliche.

Restano aperti i negozi, ma con limitazioni di orario, e gli impianti sciistici così come altre strutture per attività sportive che si svolgano all’aperto.

Per le attività commerciali è stata decisa una stretta, con una limitazione del numero di clienti che possono accedere, la chiusura alle 19 e  la domenica e nei giorni festivi.

Ai cantoni viene comunque lasciata la possibilità di alleggerire le chiusure, ma solo se l’indice di diffusione del virus nel territorio cantonale è inferiore a 1.

Il Governo, annunciando le nuove misure, ha nuovamente fatto appello alla responsabilità individuale, raccomandando ai cittadini di restare a casa, limitando il più possibile i contatti, i viaggi ed altri spostamenti non indispensabili.

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.