È una bimba la prima nata nel 2021 in provincia

Poco dopo la mezzanotte è nata Ginevra all'ospedale Del Ponte di Varese. Lo scorso anno il primo parto era stato a Saronno

Generica 2020

L’ultimo vagito del 2020 e il primo del 2021 sono stati all’Ospedale Del Ponte di Varese. Muhammad di origine pakistana ha visto la luce alle 23.53 del 31 dicembre mentre la prima nata del nuovo anno è Ginevra Curci di Valganna nata alle h 0.13. Pesa 3,660 kg e come si vede dalla foto in braccio a mamma Vanessa sta benissimo.

Tre ore dopo a Busto Arsizio è arrivato Eithan Uriel partorito dalla giovane mamma Gilda di origine salvadoregna. e poco dopo Matilda, secondogenita di Lara.

Lo scorso anno il primo nato era arrivato da Saronno, nel 2019 ancora Varese e nel 2018 la prima “cicogna” era atterrata a Gallarate.

Nel 2020 all’ospedale di Busto Arsizio ci sono state 1076 nascite: 523 femmine e 553 maschi. Un anno con tanti parti gemellari.

Mentre a Cittiglio non si sono registrati parti, a Tradate l’ultimo nato del 2020, il piccolo Ayaan di origine tunisina ha visto la luce alle 12,23 del 31 dicembre mentre il primo nato del 2021 alle h. 6.43 di stamattina è Pietro, un bel maschietto del peso di kg.3,495 la cui famiglia risiede a Gallarate.

In totale, nel 2020, i nati nei tre punti nascita della ASST dei Sette Laghi sono stati 3831, sole 84 unità in meno delle 3915 del 2019 rispetto ad una media nazionale in calo del 3% secondo le proiezioni Istat e una diminuzione delle nascite in Lombardia ancora più pronunciata. La percentuale dei nuovi nati da entrambi genitori di origine straniera si mantiene stabile intorno al 20%. Da segnalare il significativo aumento dei nati (+10%) all’Ospedale di Tradate anche a seguito della completa ristrutturazione del reparto.

“In un quadro nazionale di ulteriore grave flessione del numero di nuovi nati – sottolinea il Prof Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASST Sette Laghi – siamo molto felici che i dati complessivi della nostra azienda sanitaria siano improntati alla tenuta. I punti nascita periferici hanno saputo fare rete con le capacità di cura specialistica dell’Ospedale Del Ponte garantendo un risultato qualitativo prima che numerico importante. L’impegno quotidiano del nostro personale ha saputo far fronte con successo alle condizioni di straordinaria complessità che abbiamo affrontato in quest’anno di pandemia. A loro va la gratitudine di tutta l’azienda. Sono altresì molto soddisfatto – conclude Agosti – che l’Ospedale Del Ponte abbia offerto una risposta adeguata al suo ruolo di hub regionale sulla pediatria che ha comportato e comporterà in futuro investimenti importanti di cui ringrazio la Direzione Strategica di ASST Sette Laghi e Regione Lombardia”

Generica 2020

“Riuscire a conciliare la sicurezza della mamma e del nascituro da un lato e la naturalità del parto dall’altro è stato il nostro impegno primario durante l’anno trascorso”. Così commenta i dati il professor Fabio Ghezzi, Direttore della Rete Integrata materno-infantile. “Questo risultato è stato possibile – prosegue Ghezzi – grazie al lavoro di squadra e alla buona volontà delle molte persone che lavorano nei nostri punti nascita. Vorrei ringraziare le ostetriche, le infermiere gli operatori socio sanitari, i medici e tutti coloro che con abnegazione si sono messi a disposizione affinché una macchina così complessa come l’attività ostetrica dell’ASST Sette Laghi potesse funzionare al meglio. La soddisfazione maggiore è stata per me poter continuare a vedere il sorriso delle mamme e la gioia della nascita, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Un ringraziamento – conclude Ghezzi – va anche a tutte le coppie che hanno scelto i nostri punti nascita, dandoci fiducia e rafforzando la nostra volontà di continuo miglioramento nella qualità delle cure che offriamo.”

Dati di dettaglio  per i tre punti nascita

 

Varese Del Ponte

ANNO MASCHI FEMMINE TOTALE NATI
2020           1339 1356 2695
2019 1424 1394           2818

 

Tradate

ANNO MASCHI FEMMINE TOTALE NATI
2020 284 298 582
2019 268 257 525

 

Cittiglio

ANNO MASCHI FEMMINE TOTALE NATI
2020  296         260 556
2019 295 276 572

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.