Cambiare biglietto o prenotazione del treno

Hai prenotato dei biglietti del treno ma all’ultimo momento sei stato costretto a rimandare il viaggio oppure ti sei reso conto di aver sbagliato la data o la stazione di partenza?

biglietto treno

Hai prenotato dei biglietti del treno ma all’ultimo momento sei stato costretto a rimandare il viaggio oppure ti sei reso conto di aver sbagliato la data o la stazione di partenza?

Sarà certamente capitato a tutti di aver acquistato biglietti del treno sbagliati o non più utilizzabili perché impossibilitati a fare quel determinato viaggio. Ciononostante questi biglietti si possono rivendere online o cambiare con altri più conformi alle proprie esigenze.

Infatti il web è ricco di portali che offrono servizi di questo tipo e che con pochi e semplici passaggi ti permettono di fare un cambio del biglietto. Moltissime persone ogni giorno viaggiano in treno acquistando i biglietti direttamente dal sito di Trenitalia, la maggiore società italiana che gestisce il trasporto ferroviario. Così come si può prenotare un viaggio, il portale di Trenitalia ti consente di effettuare alcuni cambiamenti sulla prenotazione. Oltre a Trenitalia, esistono un numero siti che consentono di scambiare i propri biglietti con altre persone in maniera autonoma e privata. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

Portale Trenitalia

La piattaforma di Trenitalia offre numerosi servizi non solo per prenotare un viaggio ma anche per modificare i dati dei biglietti già acquistati. I principali servizi offerti da Trenitalia riguardano il cambio della prenotazione e il cambio del biglietto. Per quanto riguarda la prenotazione, sul sito è possibile modificare la data e l’ora della partenza. Se invece si volesse effettuare un cambio di biglietto, il portale consente di modificare la città di partenza e/o destinazione, la classe, il numero di viaggiatori e il nominativo del passeggero.

Con l’opzione del cambio biglietto puoi apportare modifiche anche alla sua tipologia, cioè cambiamenti relativi al servizio e all’offerta del viaggio. Queste operazioni si possono eseguire tenendo conto ovviamente delle condizioni dell’offerta che si è acquistato. Infatti ciò che ci è concesso modificare varia in base alle condizioni tariffarie del biglietto che abbiamo prenotato in origine. Ad esempio effettuare un cambio della prenotazione di un biglietto base è consentito per un numero illimitato di volte e in maniera completamente gratuita fino alla partenza. Per la super economy invece non è possibile effettuare alcun tipo di cambio. Per poter conoscere le varie opzioni consentite dalle diverse tipologie di offerte basterà informarsi direttamente sul sito.

Portali web per il cambio dei biglietti

Per il cambio dei biglietti di Trenitalia esistono tuttavia tantissime alternative, che consentono cambi anche quando non è possibile su Trenitalia in maniera veloce e sicura. Molte sono le piattaforme online adibite a tale scopo che offrono una grande quantità di servizi per effettuare queste specifiche operazioni. Questi portali consentono a privati di vendere o acquistare biglietti e si possono quindi effettuare dei cambi.

Se si volesse procedere al cambio di un biglietto del treno, si possono utilizzare portali come Trovaunposto per vendere il biglietto che non ci serve più. Basterà inserirlo nel sito, stabilire il prezzo di vendita e pubblicare l’offerta attraverso step facili e veloci. Se invece si cerca un determinato biglietto per una determinata tratta o data si può effettuare una ricerca su questi siti che ci daranno una lista di risultati affini alle nostre esigenze e bisogni. Ci sarà infatti qualcuno che non ha più bisogno di quel biglietto che si sta cercando e che ha deciso di caricarlo sul portale per venderlo. Così il cambio avviene in maniera rapida ed efficace soddisfando le esigenze sia del venditore che dell’acquirente.

Sui vari siti si possono trovare diverse offerte dello stesso biglietto e la scelta sarà guidata dal prezzo più conveniente. Inoltre la maggior parte di questi portali permette a chi acquista di poter verificare che il biglietto comprato sia effettivamente quello che abbiamo richiesto e se non lo fosse di procedere alla sua restituzione. I metodi di pagamento di questi portali sono sicuri e semplici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.