Il circolo dei lettori di Milano ricorda Piero Chiara

Giovedì 14 un incontro sulla piattaforma zoom dedicato al grande scrittore luinese. Tra i protagonisti l'assessore alla cultura in Regione Lombardia  Stefano Bruno Galli e lo scrittore Andrea Vitali

Presentazione de “Gli emigranti”, opera inedita di Piero Chiara

Giovedì 14 gennaio il circolo dei Lettori di Milano ricorda Piero Chiara in un incontro on line, dal titolo “Piero Chiara, Amatissimo” dedicato alla sua figura.

Piero Chiara, scrittore di culto, autore di grandi best sellers, osservatore incallito e divertito di una commedia umana i cui eroi abitavano le sponde del Lago Maggiore, la provincia lombarda, l’Italietta fascista. Giocatori di carte, bari, seduttori, mariti traditi, belle donne, zitelle, balordi e perdigiorno, ognuno dei quali possedeva una verità nascosta che continua a parlarci delle nostre piccole, grandi miserie. Mauro Novelli, nel volume appena uscito per i tipi della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Nel golfo irrequieto, ne ha studiato la vasta narrativa con rigore interpretativo e non celata empatia.

Insieme a lui interverranno Salvatore Carrubba, Presidente del Circolo dei Lettori di Milano, Luca Formenton, Presidente della Fondazione Mondadori, nonché nipote dell’Arnoldo editore che molte volte ospitò Chiara, autore prediletto, a Meina, sul Lago Maggiore, Stefano Bruno Galli, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, e Andrea Vitali, scrittore che quella ricca antropologia ha continuato a raccontare.

L’incontro, organizzato con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e l’Associazione “Amici di Piero Chiara”, si terrà sulla piattaforma Zoom alle 18.30 del 14.

Per partecipare, ci si può iscrivere alla newsletter del circolo dei lettori (http://www.ilcircolodeilettori.it/newsletter.php) e prenotarsi tramite mail.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.