Coelsanus in missione a Piadena per iniziare bene il girone di ritorno

I gialloblu, in trasferta sabato 23 (ore 18) hanno l'occasione di puntare alla prima metà della classifica. La difesa può essere l'arma in più contro un'avversaria in striscia negativa da tre gare

robur et fides varie

Il bel successo interno con Pavia, propiziato da una prova stellare di Marco Allegretti e arrivato dopo una furibonda rimonta nei 10′ finali, ha rappresentato una grande iniezione di fiducia per Robur et Fides che si appresta a iniziare il girone di ritorno nel campionato di Serie B (girone B2) di basket.

La squadra di Guido Saibene è pronta per la trasferta di Piadena, in provincia di Cremona: un match in programma sabato 23 alle ore 18 che in caso di vittoria permetterà alla Coelsanus di rimettere in parità il bilancio vinte-perse e soprattutto di prendere la rincorsa per la seconda fase della stagione regolare. L’incontro, alla vigilia, è aperto a ogni pronostico: La MgKVis ha due punti in meno dei gialloblu in classifica, ma la graduatoria è cortissima e Piadena è “ultima tra virgolette” perché condivide la posizione con Pavia, Fiorenzuola e Olginate, la metà delle squadre che compongono il girone.

Scherzi di una stagione compressa e dal calendario ridisegnato causa Covid-19 (i gironi originali da 16 sono stati suddivisi in due gruppi da 8 squadre per ridurre il numero delle partite), nella quale è fondamentale sfruttare ogni turno, ogni periodo, ogni possesso palla per spuntare un risultato positivo.

La Robur, che ha pienamente ritrovato Allegretti e riattivato Maruca (già positivo contro Pavia) dovrà stare attenta alla voglia di rivalsa di Piadena, a secco di vittorie da tre partite e in difficoltà sul piano delle percentuali al tiro. I migliori attaccanti sono Motta e Malagoli, gli unici in doppia cifra di media a partita. Una situazione che potrebbe favorire la difesa di Saibene, arma che nelle ultime partite è risultata determinante in casa Coelsanus (Varese è la seconda in questa statistica dopo la capolista Vigevano) e che anche all’andata servì a confezionare una vittoria netta e importante. Concentrazione massima però: presentarsi nel Cremonese con un approccio troppo morbido sarebbe un peccato imperdonabile.

SERIE B2 – GIRONE B
CLASSIFICA: Vigevano 14; Piacenza 12; Cremona 8; ROBUR VARESE 6; Piadena, Pavia, Fiorenzuola, Olginate 4.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.