Dal circolino di Bosto all’esperienza di VareseNews

Il 15 gennaio 2021 sarà possibile ripercorrere la storia della nascita di VareseNews (e non solo) in occasione della proiezione di DigitaLife. Appuntamento sugli schermi alle 20.30

DigitaLife

Nato da “un’idea folle” che ha iniziato a prendere forma nel 2017, in occasione dei 20 anni di VareseNews, DigitaLife è il docufilm prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo. Un mosaico di storie, sentimenti, dolori e cambiamenti magistralmente orchestrati dal regista Francesco Raganato il quale, con i video-contributi inviati dai cybernauti (user-generated content), ha dato vita a un prodotto cinematografico che è un vero e proprio spaccato storico e sociale.

Grazie ai contenuti creati dagli utenti che per l’occasione si sono trasformati da fruitori passivi a partecipanti attivi, DigitaLife racconta di come internet e il digitale hanno cambiato il mondo e lo fa attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti.

Marco Giovannelli è uno di questi. Il direttore di VareseNews compare a partire dai primi minuti della pellicola e racconta del primo cybercaffè della provincia di Varese.

“Tutto è cominciato al circolino di Bosto dove, connessi grazie a Skylink di Luca Spada, insegnavamo a navigare” racconta.

Un assaggio della sua storia in questo video.

La trama prosegue, le storie continuano ad intrecciarsi e nel corso del film Marco Giovannelli interviene nuovamente, questa volta per parlare del presente (e perchè no, del futuro): dall’esperienza del circolino, infatti, nasce VareseNews, il quotidiano digitale locale che oggi ha oltre 20 anni e dà lavoro a trenta persone in tutto.

LA SERATA CINEFORUM DEL 15 GENNAIO

Venerdì 15 gennaio 2021, a distanza di due anni dal suo debutto in sala, DigitaLife tornerà sugli schermi (questa volta saranno quelli dei vostri dispositivi: tablet, smartphone, computer).

La serata – rigorosamente “digitale” – è aperta a tutti e avrà inizio alle ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di VareseNews.

L’EVENTO
DigitaLife | Proiezione del film e chiacchiere con il regista

LEGGI ANCHE:

DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.