Dal lago di Varese “spuntano” i covoni di lisca

La foto di una lettrice ci ha dato modo di raccontare una tradizione ormai scomparsa. Si tratta di un'erba che i nostri antenati usavano per impagliare le sedie o per imballare le ceramiche di Laveno

Generica 2020

Tutto merito della foto di una delle nostre “fan più attive”, una definizione che non si addice ad Angela Boschiroli che da anni ormai posta sul nostro gruppo Oggi nel Varesotto scatti delle sue passeggiate, ricordi, disegni, facendoci così entrare un po’ nella sua vita.

Galleria fotografica

Dal lago di Varese “spuntano” i covoni di lisca 4 di 7

Angela ha fatto un giro alla darsena di Azzate, sul Lago di Varese e ha scattato alcune foto ad un panorama davvero particolare che ricorda le atmosfere dei libri fantasy: il lago, la nebbia e grossi “covoni” immersi nell’acqua. La nostra “esploratrice” si è chiesta cosa fossero e noi abbiamo girato la domanda a dei super esperti di lago: i cazzaghesi. E la risposta è arrivata.

La spiegazione è di Rosella Orsenigo, scrittrice, regista, appassionata testimone di storia locale: «Si tratta di lisca ( Carex ) – dice – con la più bella si impagliavano le sedie, l’altra serviva per imballaggio. In palude le radici delle canne, spesso, si legano con radici della lisca e di altre erbe e formano piccole isole galleggianti dette ” baltigh”»

E Maurizio Proserpio aggiunge: “La lisca veniva portata a Laveno alla ceramica per imballaggi dal signor Ettore Giorgetti detto Turin”.

E wikipedia conferma: “Inarzo, di probabile fondazione gallica, ha nel suo gonfalone due ninfee della palude Brabbia: segno dell’importanza che essa esercitava per l’economia del paese. L’estrazione della torba, il taglio della “lisca” insieme all’agricoltura rappresentarono le attività principali fino a quando nei primi anni del XX secolo fu fondata da Luigi Daverio la “Tessitura di Inarzo” che contribuì a dare sviluppo al paese, tanto che molti abitanti abbandonarono l’attività agricola per lavorare nella fabbrica”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dal lago di Varese “spuntano” i covoni di lisca 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.