Elisabetta Sgarbi è il nuovo presidente dell’ente di gestione dei Sacri Monti

Le designazioni sono state condivise dai Comuni e dalle Diocesi di un comprensorio che abbraccia le province di Verbania, Biella, Vercelli, Novara, Alessandria e Torino per la parte piemontese, Como e Varese per la parte lombarda

elisabetta sgarbi

Elisabetta Sgarbi, è il nuovo presidente dell’ente di gestione dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. La nomina è stata ratificata dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, con un decreto che ha rinnovato anche i 13 componenti del consiglio.

Le designazioni sono state condivise dai Comuni e dalle Diocesi di un comprensorio che abbraccia le province di Verbania, Biella, Vercelli, Novara, Alessandria e Torino per la parte piemontese, Como e Varese per la parte lombarda.

L’assessore regionale piemontese alla Cultura e Turismo, Vittoria Poggio, esprime soddisfazione per il fatto che “questa istituzione così importante sia stata affidata nelle mani di una persona di grande cultura e spessore intellettuale, che saprà portare vivacità e creatività attraverso nuovi percorsi di valorizzazione di questi tesori di cui il Piemonte e la Lombardia sono custodi”. Dello stesso parere l’assessore all’Autonomia e Cultura della Lombardia Stefano Bruno Galli: “Una ricchezza molto importante nell’ambito dell’offerta culturale delle due regioni che, senza ombra di dubbio Elisabetta Sgarbi, grande organizzatrice di cultura, saprà adeguatamente valorizzare”.

Elisabetta Sgarbi, volto noto della cultura italiana, regista ed editrice (tra i progetti più recenti la fondazione del gruppo editoriale “La Nave di Teseo” ma anche la direzione del Festival La Milanesiana), è stata scelta dopo l’analisi dei 17 curricula dei candidati che si erano presentati per la selezione.

Dal luglio 2003 i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia sono stati inseriti nella lista dei beni di importanza mondiale tutelati dall’Unesco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.