Filippo Cortellari, Sveva Cipolla e Giovanni Luoni protagonisti del nuovo concerto del Puccini di Gallarate
Tre allievi delle classi di clarinetto e flauto protagonisti del concerto online di lunedì 25 gennaio, per la rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale”

Dopo il concerto a cura di Andrea Triani, lo scorso lunedi 18 gennaio, la rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” organizzata dal Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate vedrà protagonisti tre allievi delle classi di clarinetto e flauto.
Filippo Cortellari (classe 1996), dopo il percorso di studi presso il Civico Liceo Musicale R. Malipiero di Varese e la laurea triennale presso l’ISSM “Vecchi Tonelli” di Modena, frequenta ora il biennio di flauto presso il conservatorio Puccini. Cortellari interpreterà brani per clarinetto di Stravinskij e Messiaen. A seguire due flautisti: la giovanissima Sveva Cipolla, 12 anni, studentessa dei corsi preaccademici dopo un esordio nel corpo musicale di Arsago Seprio, eseguirà pagine scelte di Nino Rota, e Giovanni Luoni, classe 2000, allievo di Jessica Dalsant nell’ambito del Triennio di I livello, che proporrà composizioni di Honegger e Telemann.
Con il concerto di lunedì 25, la rassegna, che vede esibirsi giovani virtuose e virtuosi allievi del “Puccini” Dalla Sala Mozart dell’istituto musicale di via Dante a Gallarate, giunge al settimo appuntamento. I concerti sono trasmessi su canale Youtube dedicato (qui) e restano poi disponibili gratuitamente on demand.
«Perché la musica è viva, tutta da scoprire e riscoprire», affermano i Maestri Alberto Nones e Irene Veneziano, docenti del “Puccini” e tra gli organizzatori dell’iniziativa. Va detto che, sotto la guida del suo storico Direttore M° Sergio Gianzini, appena andato in pensione, già durante la prima ondata della pandemia il “Puccini” aveva fatto sentire la sua voce, continuando le attività in teledidattica e offrendo anche un primo assaggio di esecuzioni online durante il lockdown. Ora, con il neoeletto Direttore M° Carlo Balzaretti, già direttore ai conservatori di Brescia e Como, il “Puccini” rilancia. “Offriremo dei concerti in cui i nostri studenti si mettono in gioco. È quanto mai importante per loro fare esperienza della ribalta, seppur virtuale, e misurarsi con le nuove tecnologie e l’ambiente di ripresa audio e video”, spiega il M° Balzaretti, che conclude: “Collegatevi con noi, e vedrete, e sentirete!”.
L’appuntamento è quindi sul canale Youtube di “Virtuose e virtuosi in virtuale”, per lunedì 25 gennaio, come sempre alle 20.30, e per ogni lunedì a seguire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il processo per l’albergo di Cuveglio “trasformato” in clinica per anziani
carlo_colombo su "Ci ha chiamati ladri". Le famiglie Sinti portano in tribunale il sindaco di Gallarate
Castegnatese ora Insu su Aveva 22 anni e viveva a Rozzano il giovane trovato morto tra Vanzaghello e Lonate Pozzolo
Castegnatese ora Insu su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
Stefano Brovelli su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
FastBeppe su Besozzo si divide dopo l'intervento del vigile con la pistola
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.