Google per il turismo, arriva in Italia “Hotel Insights”

Nasce con l'obiettivo di fornire agli operatori del settore la possibilità di ottenere informazioni sull'andamento della domanda e sulle scelte dei potenziali clienti

google hotel insights

La tecnologia di Google per il turismo. Arriva in Italia Google Hotel Insights, la piattaforma del colosso dei motori di ricerca dedicata a chi opera in questo settore.

“Fatti trovare pronto quando nuovi turisti ti cercheranno” è il messaggio che si può leggere nella home del sito.  Hotel Insights, lanciato per la prima volta proprio in Italia in collaborazione con MiBACT, ENIT, UNWTO, Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo, nasce con l’obiettivo di fornire alle strutture e agli operatori del settore la possibilità di ottenere informazioni sull’andamento della domanda, sui trend dei turisti, da quali paesi arrivano e come evolvono le loro esigenze nel tempo.

“Sono certa che l’intuizione contribuirà alla ripartenza del settore turistico – ha dichiarato il sottosegretario al Ministero dei beni culturali, Lorenza Bonaccorsi -. poter contare su strumenti digitali davvero innovativi significa anche consolidare il ruolo delle destinazioni turistiche di domani, le smart destination, in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale”.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha indagato quali siano stati i trend rilevanti per il settore del turismo in Italia nel 2020 e ha identificato che, pur nel contesto di un drammatico calo del 60% rispetto all’anno precedente, si sia evidenziata una crescita del peso del canale di prenotazione diretto, soprattutto in digitale. Allo stesso modo cresce l’interesse da parte delle strutture per rendere l’esperienza dei propri clienti sempre più digitale e soprattutto si evidenzia la necessità di cogliere in tempo reale esigenze e comportamenti della domanda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.