La Lombardia cerca medici e infermieri volontari per la campagna vaccinale. L’Ordine professionale contesta

Regione ha lanciato una chiamata che coinvolga anche personale già in pensione. Il Coordinamento degli Ordini Infermieristici contesta modalità e termini della ricerca

Vaccine Day - Parte la campagna di vaccinazione contro il Covid 19

La Lombardia lancia una campagna di reclutamento di medici e infermieri volontari per la campagna vaccinale ma il coordinamento degli Ordini delle Professioni infermieristiche contesta la chiamata:

 «Si ritiene indispensabile che un servizio di alto impatto sociosanitario, come la vaccinazione, debba essere formalizzato anche attraverso una forma contrattuale che riconosca il valore dei professionisti. Inoltre, si fa presente che l’avviso in oggetto presenta diversi passaggi problematici:
1) È in conflitto con il Bando Arcuri ancora aperto
2) Il reclutamento dei professionisti sotto forma di volontariato per una campagna di vaccinazioni che durerà un anno
3) È inesatto che il personale in quiescenza debba essere iscritto all’albo professionale poiché contraddice quanto previsto dall’art.1 comma 423 della legge 178/2020.

Per quanto sopra esposto il Coordinamento degli Ordini delle Professioni infermieristiche lombardo, seppure consapevole del valore della solidarietà e del volontariato, ritiene di non poter aderire a tale richiesta e anzi manifesta il proprio dissenso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.