La storia della Gioeubia raccontata dal “Pedèla”, custode delle tradizioni di Busto Arsizio
Le origini della festa che si svolge l'ultimo giovedì di gennaio a Busto Arsizio e nei comuni limitrofi risalgono addirittura all'epoca pre-cristiana ma, con varie evoluzioni, la Gioeubia è resistita fino ad oggi

Oggi, giovedì, è il giorno della Gioeubia a Busto Arsizio e abbiamo invitato Antonio Tosi, detto il Pedèla, in piazza Santa Maria dove ogni anno vengono posizionati i fantocci che poi finiscono al rogo in piazzale Einaudi alle 18,30. Con lui, memoria storica delle tradizioni bustocche, abbiamo ripercorso la storia di questa festa che ha origini pre-cristiane.
«C’è ancora chi ricorda che durante questa giornata i ragazzi andavano in giro per le vie di Busto a strillare la filastrocca “Giobiana Giobiana, una quarta di luganega e una quarta di luganeghin, Giobiana Giobianin” battendo i coperchi. Questa animata cerimonia era il residuo di un antico scongiuro universale dei contadini contro un fantoccio per far fuggire il gelo dell’inverno».
Qui l’intervista integrale:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.