Lipu invita tutti al censimento “Sulle Ali dei Rondoni!”

E’ partita la campagna per coinvolgere i cittadini nel censimento delle colonie di rondoni in provincia di Varese, con l'obiettivo di ottenere una mappatura della loro presenza sul territorio

Generica 2020

L’attività è stata ideata dalle associazioni Lipu Varese e Gruppo Insubrico Ornitologia per poi avviare azioni di tutela e conservazione.

Il censimento coinvolgerà i partecipanti da marzo a ottobre, periodo in cui i rondoni sono presenti nelle nostre zone, e prevede un momento formativo iniziale durante il quale verrà spiegato quali sono sono le specie di interesse – Rondone comune, Rondone pallido e Rondone maggiore – come riconoscerle e come compilare la scheda di campo. Sono previsti momenti di confronto durante l’attività e, se sarà possibile in base alla situazione di emergenza, verrà organizzata un’escursione guidata.

A fine progetto è prevista una pubblicazione con dati e immagini raccolti, oltre a un convegno finale di presentazione. Per partecipare è necessario compilare un form sul sito web lipu-varese.it e successivamente partecipare a uno dei due incontri formativi online, previsti venerdì 5 marzo h 21.00 e sabato 13 marzo h 17.30.

Generica 2020

Spiega Milo Manica, naturalista e coordinatore scientifico del progetto: “Prendere consapevolezza della natura è il primo passo per un impegno nella tutela dell’ambiente. Con questo progetto si conoscerà più a fondo la biodiversità urbana della nostra provincia e i cittadini – scienziati che formeremo saranno i protagonisti di questa campagna di raccolta dati”.

Perché i rondoni? I rondoni sono una specie simbolo della biodiversità urbana: sono un ottimo indicatore della qualità ambientale delle nostre città. Sono anche un importante alleato dell’uomo nella lotta contro insetti nocivi. Il loro habitat è costituito dai contesti urbani: nidificano da marzo a ottobre utilizzando i fori presenti negli edifici, come ad esempio i fori nei campanili, le buche pontaie, sotto le tegole dei tetti, nei sottogronda, nelle fessure dei muri o delle tapparelle. Sono manufatti urbani presenti nelle nostre città come nei piccoli paesi: il censimento per questo è realmente alla portata di tutti, imparando a osservarli nei luoghi in cui siamo soliti andare, semplicemente prestando attenzione.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Varese. Tutti i dettagli sui siti web delle due associazoni Lipu Varese e Gruppo Insubrico Ornitologia. Informazioni: varese@lipu.it oppure gruppoinsubricoornitologia@gmail.com

Generica 2020

Eleonora Martinelli
martinellieleonora@gmail.com

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.